Strategia
Attività imprescindibile per il successo di un’azienda
La Strategia definisce la “rotta da seguire” per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e, da una buona pianificazione, scaturisce sempre una Strategia vincente. Per definire una Strategia di successo bisogna, ogni volta, partire da una profonda analisi del contesto ambientale, individuare i punti di forza e di debolezza dell’azienda e studiare i mercati di riferimento e i principali competitor. Definire, poi, gli obiettivi da raggiungere e le azioni da realizzare, in relazione al tempo e alle risorse disponibili, sono conseguentemente gli elementi essenziali per pianificare una Strategia vincente. Una Strategia può essere individuata per l’intera azienda o per un suo ramo, oppure per una nuova divisione aziendale o per una start up.
A proposito di Strategia
Piano strategico soci
Facciamo emergere gli obiettivi di ciascun socio in relazione all’Azienda, identificando quelli comuni, quelli non condivisi e quelli relativi alla propria sfera privata. Definiamo poi le soluzioni migliori da realizzare per far conseguire gli obiettivi all’azienda e ai soci.
Piano strategico aziendale
Individuiamo le strategie migliori da adottare per lo sviluppo e il successo dell’azienda sulla base dei suoi punti di forza e di debolezza e in relazione ai rischi e alle opportunità dei mercati di riferimento.
Piano industriale
Traduciamo gli obiettivi strategici dell’azienda in azioni da implementare e, costruendo modelli di simulazione economico, finanziario e patrimoniale utili per quantificare le grandezze in gioco e prevedere gli scenari futuri, valutiamo le opzioni strategiche.
Riassetti societari
Analizzando l’attuale struttura societaria e di gruppo individuiamo soluzioni per rendere coerente l’assetto societario di un’azienda alle finalità dell’intera impresa, ottimizzandolo dal punto di vista societario, finanziario, economico e di governance.
Accordi societari e commerciali
Considerando gli obiettivi da raggiungere e i vincoli esistenti, individuiamo il modello contrattuale da utilizzare per poi definire, negoziare e realizzare accordi societari e commerciali tra imprese, italiane ed estere, necessari allo sviluppo di un’azienda.
Consigliere d’impresa
In qualità di Consiglieri indipendenti di Amministrazione, affianchiamo gli imprenditori nella conduzione e nello sviluppo delle loro aziende, condividendo decisioni strategiche ed operative. L’imprenditore avrà così la possibilità di confrontarsi quotidianamente con un suo uomo di fiducia.
Passaggio generazionale
Affianchiamo gli imprenditori, le loro famiglie e le loro aziende nello studio, nella preparazione e nella implementazione delle azioni necessarie a completare, con successo, il naturale passaggio generazionale, interfacciandoci con gli stakeholder nel lungo percorso.
Audit generazionale
Analizzando il contesto aziendale, in relazione alla vita professionale dei suoi dipendenti, aiutiamo e supportiamo l’imprenditore e il management a progettare e a pianificare il ricambio generazionale delle principali figure apicali dell’azienda per assicurarne la continuità nel tempo.
Mentoring, Tutoring e Coaching
Aiutiamo gli imprenditori e i team direzionali a massimizzare il proprio potenziale professionale e personale, focalizzando obiettivi e definendo piani d’azione per raggiungere risultati concreti, anche in contesti caratterizzati da elevati livelli di incertezza.
Patti di Famiglia
Individuiamo e definiamo, insieme a tutti i membri della famiglia, le valorizzazioni, i modelli di ripartizione e gli strumenti più opportuni ed efficaci da utilizzare per garantire nel tempo la continuità aziendale, la salvaguardia del patrimonio e l’armonia familiare.
ERM
Guidiamo le aziende nell’implementazione del sistema di Enterprise Risk Management (ERM), software e metodologia che consentono di individuare, valutare e gestire i rischi derivanti dall’attività d’impresa.
ESG e Bilancio di Sostenibilità
Supportiamo le imprese nel percorso di redazione di Report e Piani Strategici di Sostenibilità, strumenti che consentono di instaurare legami forti e solidi con gli stakeholders, di monitorare le proprie performance ESG e di migliorare la propria reputazione sul mercato.