Lettera all'imprenditore n°62 del
23 Maggio 2018
RIPARTONO GLI INVESTIMENTI! LA SABATINI È UN’OTTIMA OPPORTUNITÀ
Secondo un recente sondaggio condotto dall’Istat su un campione di 1.013 imprese con almeno 50 addetti, in diversi settori produttivi (387 industria in senso stretto, 434 servizi, 192 costruzioni) le condizioni attuali per investire sono giudicate favorevoli dai loro imprenditori e sempre più aziende pianificano nuovi investimenti. La spesa per investimenti, infatti, è arrivata quasi ai livelli pre-crisi e proseguendo spingerà la crescita anche nel 2018.
In questo contesto, i fondi messi a disposizione dal Ministero tramite il bando Sabatini-Ter, hanno sostenuto ampiamente e continueranno a sollecitare la crescita degli investimenti materiali da parte delle imprese italiane.
I fondi messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico, 1.273 milioni, hanno in particolare l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle PMI, agevolandone di fatto gli investimenti.
Attualmente sono stati utilizzati da 30.405 imprese, assorbendo circa il 78% delle risorse stanziate, le quali hanno sviluppato investimenti per 11,3 miliardi di euro e lo stato ha erogato contributi per 829 milioni, ovvero il 7,3% degli investimenti effettuati.
Ciascuna impresa ha mediamente investito 372.000 euro e ha ricevuto o riceverà, grazie alla misura “Nuova Sabatini”, un contributo di circa 28.000 euro.
La “Nuova Sabatini” è stata utilizzata principalmente da piccole (44,5%) e micro imprese (39,3%), mentre la quota residua (16,2%) è stata assorbita dalle imprese di medie dimensioni.
A livello geografico troviamo Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte alla guida di questa speciale classifica, mentre i settori dominanti si dimostrano il comparto manifatturiero, quello dei trasporti e della logistica ed infine il commercio.
Le risorse ancora disponibili del bando ammontano a circa 250 milioni e, dato il suo successo, si stima che andranno ad esaurirsi molto velocemente nei prossimi mesi.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.