Lettera all'imprenditore n°292 del
31 Maggio 2023
Regno Unito: Scambi Commerciali 2022
“Solo insieme possiamo raggiungere ciò che ciascuno di noi cerca di raggiungere.”
Karl Jaspers
Lo scorso aprile, il premier Meloni si è recata in Inghilterra per rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia e Regno Unito. Durante l’incontro è emersa la volontà d’entrambe le parti di consolidare le aree di collaborazione e favorire l’interscambio commerciale tra i due Paesi.
Quali sono i principali partner commerciali del Regno Unito?
Nel 2022 il Regno Unito ha esportato beni e servizi, a prezzi correnti, per 815,2 miliardi di sterline e importato beni e servizi per 901,8 miliardi di sterline, chiudendo con un disavanzo commerciale di 86,6 miliardi di sterline. Il primo destinatario dell’export del Regno Unito sono gli Stati Uniti verso i quali si è diretto il 20,6% del totale delle esportazioni del 2022, seguono per rilevanza Germania (6,9%) e Paesi Bassi (6,8%). L’Italia, nel 2022, si è posizionata all’undicesimo posto con importazioni dal Regno Unito per 15,9 miliardi di sterline (2% del totale).
Per quanto riguarda invece i Paesi dai quali il Regno Unito ha importato beni e servizi nel 2022, troviamo al primo posto sempre gli Stati Uniti con il 12,3% delle importazioni totali, seguiti da Germania (9,1%) e Cina (8,1%). L’Italia si è posizionata al nono posto con esportazioni verso il Regno Unito per 29,8 miliardi di sterline (pari al 3,3% del totale importazioni del Paese).
Qual è l’andamento dell’interscambio tra Regno Unito e Italia dei soli prodotti?
Il Valore delle importazioni di prodotti italiani (esclusi servizi) nel Regno Unito nel 2022, a prezzi correnti, è stato il più alto degli ultimi 4 anni e pari a 23.819 milioni di sterline (+27% rispetto al 2021, +36% rispetto al 2020 e +18% rispetto al 2019).
Per quanto riguarda invece le esportazioni del Regno Unito verso l’Italia, a prezzi correnti, queste si arrestano a soli 9.426 mln di sterline, chiudendo con una bilancia negativa e in favore dell’Italia per 33 miliardi di sterline.
Quali sono i prodotti italiani più importati nel Regno unito?
Nel 2022, i prodotti made in Italy che sono stati maggiormente importati nel Regno Unito sono quelli provenienti dal settore Medico / Farmaceutico, che rappresentano l’8,9% (pari a 2.130 mln £) delle importazioni, settore che ha inoltre registrato i trend di crescita maggiori in termini di valore nel 2022 (+117% rispetto al 2021). Fa poi seguito il settore dell’abbigliamento per 1.335 mln £ (5,6%) e quello dei macchinari per l’industria per 1.130 mln £ (5,1%).
Benedetti&Co, affianca imprenditori e manager nell’elaborazione di progetti di internazionalizzazione nei principali mercati globali, nella loro implementazione e nella gestione dei rapporti con le partecipate estere. Grazie ad un team di esperti, Benedetti&Co è in grado di supportare l’imprenditore non solo nella fase di studio di fattibilità e set-up societario, ma anche nella ricerca di personale, clienti e fornitori nel mercato estero; inoltre si occupa del monitoraggio delle partecipate estere, individuando ed implementando sistemi di controllo di gestione.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.