Lettera all'imprenditore n°201 del
28 Aprile 2021
Quando conviene adottare la contabilità industriale e analitica?
“Se non si misura non si può controllare. Se non si può controllare non si può gestire. Se non si può gestire non si può migliorare”
H.J.Harrington
La contabilità generale fornisce all’imprenditore una fotografia dei costi sostenuti e delle risorse impiegate per generare i ricavi dell’azienda. Le informazioni ottenibili dalla contabilità generale non sono però sufficienti per consentire all’imprenditore, che vuole migliorare le proprie performance, di scegliere come intervenire su costi e risorse impiegate nella produzione in modo da migliorare i propri risultati.
La contabilità industriale e analitica forniscono una visione più approfondita dell’attività produttiva aziendale, analizzano dati e informazioni consentendo di rispondere anche alle seguenti domande:
- Quali attività impiegano più risorse?
- Sono stati rispettati gli obiettivi di costo prefissati?
- Su quali attività e in che modo è possibile intervenire per migliorare le marginalità?
- È più conveniente svolgere un’attività internamente o esternalizzarla?
L’imprenditore grazie alla conoscenza delle effettive modalità di impiego delle risorse nel processo produttivo e i costi connessi a ciascuna attività può fissare degli obiettivi specifici di consumo di risorse e successivamente monitorare il grado di raggiungimento degli stessi confrontando i costi effettivamente sostenuti con i valori programmati.
La misurazione analitica dei costi di produzione e la fissazione di obiettivi specifici sono premesse indispensabile per identificare le aree che presentano delle inefficienze e le aree sulle quali è possibile e necessario intervenire per ridurre gli sprechi.
Pertanto l’individuazione delle aree di criticità e i successivi interventi volti ad ottimizzare e monitorare il processo produttivo consentono di ridurre i costi complessivi di produzione e di migliorare le marginalità aziendali.
Una conoscenza approfondita dei fattori che incidono sui costi di produzione è inoltre premessa necessaria per definire i prezzi di vendita che, pur essendo in parte “dettati” dal mercato, devono consentire all’impresa il conseguimento di un ritorno economico.
Un sistema di contabilità industriale e analitica risulta, inoltre, essere utile in tutti i casi in cui il Management voglia verificare se la sua attuale struttura produttiva sia la migliore tra quelle effettivamente adottabili nella sua azienda; la contabilità industriale e analitica assumono infatti un ruolo chiave nelle valutazioni di convenienza tra possibili alternative.
Facendo un esempio concreto, se il Management deve scegliere se produrre internamente o esternalizzare un’attività produttiva (make or buy), oppure in un altro caso se mantenere o sopprimere un reparto produttivo, deve poter disporre di informazioni complete e dettagliate che consentano di confrontare i costi specifici di ciascuna opzione ed individuare quella più vantaggiosa ed adatta alle specifiche esigenze aziendali.
Benedetti&Co supporta imprenditori e manager nella progettazione e nella implementazione di strumenti di controllo di gestione, contabilità industriale e analitica, customizzati sulle specifiche esigenze aziendali, che consentono di individuare e ridurre le inefficienze, di monitorare i margini di produzione e di effettuare valutazioni di convenienza tra diverse alternative.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.