Lettera all'imprenditore n°144 del
27 Marzo 2020
Quale sarà l’impatto del Coronavirus sulla mia azienda?
Possiamo definire il periodo che stiamo vivendo come un momento di assoluta emergenza. Dal punto di vista umano le perdite sono fonte di grande dolore ma il pensiero deve andare otre il momento contingente. Le conseguenze economiche e l’impatto che questa tragedia potrà avere sul sistema economico e sulle singole aziende potranno essere altrettanto gravi.
Così come i nostri medici lottano quotidianamente per limitare le perdite umane, gli imprenditori e i loro manager devono assolutamente agire ora, per comprendere e definire le azioni da intraprendere quando il sistema industriale potrà ripartire. Nulla deve essere lasciato al caso, nulla deve essere dettato dalla paura o dallo scoramento.
Prevedere, programmare e attuare velocemente le azioni da porre in essere deve essere la parola d’ordine per gestire la ripresa.
Ma cosa devo fare per gestire questa crisi?
La prima cosa da fare è quella di creare una task force dedicata a gestire questa delicata fase di emergenza; considerando i tempi strettissimi e la necessità di reagire in modo veloce, il team dovrà essere composto da persone interne all’azienda, solitamente l’imprenditore e le prime linee, che conosco i meccanismi e le logiche dell’azienda, affiancate da risorse esterne in grado di trovare soluzioni e attuare velocemente le azioni da implementare.
Il supporto esterno dovrà possedere le competenze aziendalistiche, legali, fiscali ed organizzative, necessarie per capire l’azienda e i suoi bisogni in tempi brevissimi, l’abilità di analizzare le problematiche e l’attitudine a trovare soluzioni.
Le principali tasche di lavoro che la Task Force dovrà gestire saranno:
- Comprendere a pieno gli aiuti che saranno messi a disposizione dal Governo Italiano ed Europeo per sostenere la crisi e cogliere senza ritardo od errori qualsiasi risorsa messa a disposizione per le aziende;
- Analizzare i budget e le proiezioni di crescita prospettate a fine 2019, e valutare, attraverso stress test e strumenti di simulazione, l’impatto Covid-19;
- Riformulare, sulla base delle simulazioni effettuate le nuove ipotesi di sviluppo e crescita ridefinendo gli investimenti e le strutture organizzative necessarie a sostenerli;
- Definire un piano di azione dettagliato e attuarlo.
Il team di Benedetti&Co ha costruito una Task Force dedicata a gestire questa fase, affiancando gli imprenditori e il loro management sia nella fase di analisi e programmazione che in quella di attuazioni dei piani di emergenza.
Grazie alla nostra profonda conoscenza delle logiche aziendalistiche e ad un team che integra competenze in materia legale, economica, finanziaria e organizzativa, siamo in grado di supportare e affiancare le aziende in questo grave momento di crisi offrendo soluzioni e strategie integrate.
Le aree principali sulle quali agiamo sono:
– reperimento di risorse finanziarie. Tali risorse possono essere reperite tramite l’accesso agli aiuti che verranno messi in campo da governo o dall’Europa oppure tramite canali ordinari. Benedetti&Co grazie a rapporti consolidati negli anni con i principali Istituti Bancari e Fondi d’Investimento italiani ed esteri può aiutare le aziende a reperire le risorse finanziarie necessarie a garantire la continuità aziendale;
– rifocalizzazione e riposizionamento del business. Definizione, revisione e implementazione di piani strategici e budget finalizzati a individuare le migliori azioni da attivare per affrontare e gestire il nuovo scenario;
– controllo di gestione e monitoraggio. Sviluppare previsioni, definire scenari e realizzare “stress test” per comprendere il livello di pericolo e le potenziali ricadute, sono gli strumenti che utilizziamo per progettare ed implementare azioni mirate volte a mitigare i danni che questa crisi globale sicuramente provocherà.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.