Lettera all'imprenditore n°218 del
29 Settembre 2021
Pianificazione Finanziaria: come gestire le proprie risorse
“I nostri obiettivi possono essere raggiunti soltanto attraverso un’attenta pianificazione in cui dobbiamo credere e in base alla quale dobbiamo agire”
(Pablo Picasso)
All’interno di un sistema economico, costituito da una serie di variabili imprevedibili e incerte, riuscire a formulare ipotetici scenari futuri permette alle aziende di anticipare cambiamenti e rischi imminenti che si potrebbero verificare. Nell’ambito della gestione aziendale, la pianificazione finanziaria risulta quindi un’attività essenziale che consente di gestire correttamente le risorse finanziarie a disposizione non illimitate.
Ma cosa si intende per Pianificazione Finanziaria?
La Pianificazione Finanziaria è il processo attraverso il quale si definiscono gli obiettivi finanziari di medio-lungo termine, e le risorse necessarie per la realizzazione di tali obiettivi. In particolare, l’attività di Pianificazione Finanziaria quantifica gli obiettivi di lungo periodo formulati a livello strategico dall’azienda, prevedendo entrate e uscite future ed i relativi fabbisogni.
Un aspetto fondamentale per la Pianificazione Finanziaria consiste nell’implementare un sistema di programmazione e simulazione per prevedere e gestire il fabbisogno finanziario. Tale strumento, è rappresentato dal budget finanziario e consente di stimare il flusso di cassa atteso ad una certa data, allo scopo di verificare la sostenibilità finanziaria dei programmi aziendali e di pianificare per tempo la raccolta la raccolta di nuove risorse finanziarie.
Pertanto, il controllo costante dei movimenti finanziari, consente una migliore allocazione delle risorse a disposizione, fondamentale per anticipare e prevedere eventuali disequilibri, legati all’andamento del mercato, alla gestione interna, o ad una crescita elevata e rapida dell’azienda. Per un’organizzazione è quindi essenziale predisporre modelli previsionali e sistemi di reporting periodici al fine di verificare tempestivamente la sostenibilità degli obiettivi definiti in fase di pianificazione. Tale attività consente anche di stimare il ritorno atteso di un progetto o di una commessa, riducendo l’incertezza e i rischi ad essi connessi.
Questo tipo di analisi fornisce, inoltre, informazioni precise sul momento in cui dovranno essere disponibili le risorse finanziare e per sostenere le uscite previste in fase di pianificazione, e risulta essere fondamentale per evitare disequilibri e per garantire la continuità aziendale.
La pianificazione finanziaria è dunque uno strumento fondamentale per garantire la stabilità finanziaria di un’azienda in quanto la stesura di un piano finanziario a lungo termine permette di ottimizzare le risorse disponibili e facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, individuando anticipatamente eventuali problemi ed errori commessi nella gestione finanziaria
Il 15 maggio 2022, inoltre, entrerà in vigore il Codice della Crisi d’Impresa, che imporrà alle aziende l’obbligo della Pianificazione Finanziaria, con lo scopo di monitorare costantemente l’andamento finanziario dell’impresa e di attuare tempestivamente eventuali azioni correttive.
Benedetti&Co supporta imprenditori e manager nella progettazione e nell’implementazione di modelli e sistemi per il controllo di gestione, per lo sviluppo dell’organizzazione e l’inserimento di sistemi premianti, disegnati sulle specifiche caratteristiche ed esigenze dell’azienda, utili alla quantificazione delle grandezze in gioco e alla valutazione dei diversi scenari oltre che alla guida, all’indirizzo e al monitoraggio dell’intera organizzazione aziendale.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.