Lettera all'imprenditore n°350 del

9 Ottobre 2024

Passaggio generazionale o cessione aziendale?

Non si eredita un’azienda, si eredita la responsabilità di farla crescere.

(Giovanni Ferrero)

La scelta tra passaggio generazionale o cessione di un’azienda dipende da una serie di fattori legati agli obiettivi dell’imprenditore, alla struttura dell’impresa e al contesto in cui si trova. Non esiste una legge assoluta, ma ognuna di queste opzioni presenta vantaggi e svantaggi a seconda delle circostanze. Analizziamo i pro e i contro di ciascuna opzione e quale potrebbe essere la scelta migliore.

Passaggio generazionale

Il passaggio generazionale si verifica quando la proprietà o comunque la maggioranza dell’azienda (e non solo la sua gestione) viene trasferita ai figli o ad altri familiari per continuare la vita della stessa. Questa soluzione ha dei vantaggi per l’azienda in termini di continuità, con l’azienda che resta nelle mani della famiglia, permettendo di preservare la cultura aziendale e le tradizioni costruite nel tempo, e di coinvolgimento emotivo, dal momento che i familiari potrebbero avere un legame più profondo con l’azienda e pertanto una motivazione maggiore. Ulteriori vantaggi del passaggio generazionale per l’azienda sono rappresentati dalla flessibilità, poiché consente una transizione graduale in cui la generazione precedente solitamente rimane coinvolta durante il trasferimento.

Di contro però, il passaggio generazionale presenta anche delle potenziali criticità. Innanzitutto, non tutti i membri della famiglia potrebbero avere l’esperienza o le capacità per gestire l’azienda con successo. Ciò può portare a una cattiva gestione e, nel medio-lungo termine, a un declino dell’azienda, se non addirittura alla sua scomparsa. In secondo luogo, le dinamiche e le aspettative familiari possono generare tensioni, specialmente se ci sono più eredi o visioni differenti su come gestire l’impresa. Inoltre, trasferire l’azienda a successori inadatti può rendere difficile attrarre nuovi talenti o implementare cambiamenti necessari per affrontare un mercato in evoluzione.

Quando scegliere il passaggio generazionale?

Alla luce dei pro e contro appena approfonditi, la scelta del passaggio generazionale può risultare la migliore quando la nuova generazione ha l’interesse, le competenze e la motivazione per proseguire l’attività.

Cessione aziendale

La cessione aziendale implica la vendita dell’azienda a terzi.

I vantaggi di una cessione aziendale possono essere innanzitutto di natura economica, con la monetizzazione del valore creato nell’azienda. Inoltre, la cessione può garantire anche una migliore crescita futura: vendere a un partner strategico o a un gruppo finanziario, infatti, può fornire le risorse e le competenze necessarie per far crescere ulteriormente l’azienda. A ciò si aggiunge il vantaggio legato alla riduzione del rischio personale per l’imprenditore, che in caso di cessione può liberarsi dal rischio imprenditoriale, specialmente se l’azienda si trova in un settore volatile e molto rischioso.

Così come il passaggio generazionale, anche la cessione presenta dei “contro”. Essa, infatti, determina una perdita di fonte di reddito e di occupazione per l’imprenditore e spesso per i suoi famigliari.

Quando optare per la cessione aziendale?

Al netto di pro e contro, esistono alcuni scenari in cui la cessione aziendale può essere l’opzione migliore per la proprietà. Questo si verifica quando non vi sono eredi in famiglia interessati a prendere in mano l’azienda o comunque non in grado di gestirla, oppure quando si vuole ottenere liquidità immediata per gestire la propria successione.

In conclusione non esiste una risposta univoca tra passaggio generazionale e cessione aziendale: la decisione dipende da variabili specifiche dell’impresa e dagli obiettivi della proprietà. Se si punta alla continuità familiare e si dispone di una generazione preparata, il passaggio generazionale può essere la soluzione ottimale. Se si desidera monetizzare o mancano eredi pronti, la cessione può rivelarsi la strada migliore da percorrere.

Benedetti&Co, accompagna, da anni, gli imprenditori, i giovani imprenditori e le aziende nel lungo percorso del Passaggio Generazionale, supportando la famiglia nell’individuazione della migliore soluzione possibile per l’azienda e per la famiglia stessa. L’approccio proposto da Benedetti&Co è multidisciplinare e permette di accedere a competenze specialistiche in ambiti diversi, legale, strategico e di corporate business.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*