Lettera all'imprenditore n°125 del

6 Dicembre 2020

L’organizzazione, vincolo alla crescita

Se una azienda non sviluppa la propria organizzazione non crescerà mai.

Se una azienda che sta crescendo non sviluppa la propria organizzazione la crescita si fermerà velocemente.

Queste due situazioni, molto diverse tra loro, ci fanno capire come l’organizzazione sia un forte vincolo alla crescita aziendale.

Come possiamo sciogliere questo nodo?

L’organizzazione di un’azienda è un sistema complesso composto da persone e mezzi, regole e metodologie, processi e procedure di controllo e deve essere sviluppato di pari passo alla crescita aziendale.

Ma cosa dobbiamo fare concretamente per far si che ciò avvenga?

Quando si parla di crescita aziendale, ci si riferisce inevitabilmente all’aumento del fatturato e per far si che ciò avvenga, dobbiamo prima verificare se l’attuale organizzazione commerciale sia adeguata e, qualora non lo fosse, dobbiamo ridefinirla in relazione agli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Per crescere, però, non è sufficiente avere un aumento dei contrati e dei clienti, perché, dopo aver ricevuto gli ordini, dobbiamo prima produrre e poi consegnare le merci a ciascun cliente, nei tempi e nei modi stabiliti, se vogliamo che essi continuino in futuro ad acquistare da noi. È necessario, pertanto, verificare se l’attuale organizzazione produttiva e logistica siano in grado di sodisfare l’incremento della domanda nei termini richiesti dalla clientela e, qualora non lo fosse, dobbiamo ridefinirla.

Quando un’azienda cresce, infine, aumentano anche tutte le altre attività aziendali e, anche in questo caso, dobbiamo verificare l’adeguatezza dell’organizzazione in essere ed eventualmente ridefinirla.

Ma cosa significa ridefinire l’organizzazione?

Ridefinire un’organizzazione per adeguarla alle attività da svolgere e renderla coerente con gli obiettivi attesi, non comporta necessariamente un aumento delle risorse umane o dei mezzi, ma significa, innanzi tutto, aumentarne l’efficacia e l’efficienza.

Per comprendere meglio questo concetto proviamo a visualizzare la differenza tra una organizzazione caotica e una funzionante osservando le seguenti figure:

La prima immagine rappresenta un’azienda mal organizzata che, non riuscendo ad indirizzare le proprie risorse verso i suoi obiettivi, arriverà a produrre valore fino ad un determinato livello.

La seconda schematizza un’impresa ben organizzata che, riuscendo a dirigere tutte le forze in gioco verso i propri target, sarà in grado di produrre di più a parità di risorse.

È chiaro ed è palese che la prima situazione non è ottimale e deve tendere verso la seconda ridefinendo la propria organizzazione.

Benedetti&Co assiste le imprese nei loro progetti di crescita ed è in grado di sviluppare le organizzazioni necessarie a realizzare gli obiettivi strategici.

Il team Benedetti&Co trasferisce in azienda metodi e strumenti che permetteranno all’azienda di operare ogni giorno le scelte più efficaci in coerenza con la strategia e gli obiettivi fissati.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci compilando il nostro form qui sotto, commenta l’articolo oppure chiama allo 030.2054803.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*