Lettera all'imprenditore n°53 del
15 Marzo 2018
La solitudine dell’imprenditore: Il ruolo del Consigliere d’Impresa
Fare l’imprenditore è uno dei lavori più difficili da svolgere in assoluto e spesso egli è solo nel prendere decisioni importanti e nell’assumersi le relative responsabilità.
L’imprenditore, come il “capitano di una nave”, ha anche la responsabilità di tutte le persone “a bordo” della sua impresa, le quali, fidandosi delle sue capacità imprenditoriali e di comando, ripongono in lui la loro fiducia ed indirettamente gli affidano anche le sorti delle proprie famiglie.
Pertanto, le vicende di un’azienda hanno anche forti implicazioni sociali, e la responsabilità della sua sopravvivenza ricade esclusivamente sul suo comandante che, a volte, è costretto anche a dover prendere, in completa solitudine, decisioni sofferte e difficili pur di salvaguardare la sopravvivenza della sua nave.
Nelle aziende di grandi dimensioni, l’imprenditore è coadiuvato da manager e consiglieri di amministrazione che lo affiancano nello svolgimento del suo arduo compito, aiutandolo nel prendere decisioni e condividendo con lui le relative responsabilità.
Nelle PMI, invece, a causa delle minori risorse disponibili, l’imprenditore si trova spesso a svolgere la sua funzione in piena solitudine, addossandosi completamente gli oneri e gli onori.
In questi casi, alcuni imprenditori, per condividere il peso della solitudine, scelgono di farsi affiancare da una persona di fiducia con un trascorso manageriale o aziendalistico, che periodicamente li supporta nella conduzione dell’azienda mettendo a loro disposizione la sua esperienza.
Possiamo definire queste particolari persone “Consiglieri d’Impresa”, figure fondamentali per la crescita delle imprese e che agiscono come tutor e mentori.
Il Consigliere d’Impresa è una persona molto importante per l’imprenditore soprattutto per quelle aziende che vogliono crescere in breve tempo; tali realtà, infatti, si trovano ad affrontare cambiamenti molto veloci e simultanei, e spesso gli imprenditori necessitano di essere affiancati da tutor che siano in grado, con la loro esperienza imprenditoriale e manageriale, di affrontare senza alcuna esitazione gli ostacoli che normalmente si incontrano durante una veloce crescita aziendale.
I principali vantaggi derivanti dal farsi aiutare da un consigliere d’impresa sono riconducibili, sostanzialmente, al fatto che egli abbia già affrontato e risolto situazioni analoghe nella sua vita professionale. Questa caratteristica permette di risolvere le problematiche in minor tempo e soprattutto limitando gli errori, il che si traduce essenzialmente in crescite più veloci con minori costi.
In Benedetti&Co trovi persone che con la loro esperienza maturata nel tempo in ruoli imprenditoriali, manageriali e di alta responsabilità, e con la loro umanità affiancano imprenditori, consigliandoli ed aiutandoli nelle scelte decisionali più difficili ed importanti, in sostanza non lasciandoli mai soli nei momenti più ardui e delicati.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.