India
Bridge to India
Operiamo in India dal 2008 per assistere le aziende europee che vogliono penetrare o potenziare la loro presenza in questo mercato, da sole o con partner locali.
Nel 2010, per meglio coniugare le differenti culture, abbiamo creato un “ponte” tra Italia e India, fondando BhagatBenedetti&Co Pvt Ltd, società indiana sita in Mumbai, in partnership con Mr. Girish Bhagat, allora Director di una Banca d’Affari indiana quotata alla Borsa di Mumbai.
Negli anni abbiamo conseguito un significativo track record di operazioni, accompagnando oltre 40 realtà imprenditoriali nel loro processo di internazionalizzazione verso l’India, costruendo insieme agli imprenditori e al loro management stabili organizzazioni commerciali e siti produttivi, anche in JV.
Da allora affianchiamo, in Italia e in India, le aziende che vogliono entrare in questo mercato durante l’intero processo di internazionalizzazione e assistiamo le imprese già presenti in India che vogliono riposizionare e rivitalizzare la loro organizzazione o ridefinire gli accordi con i partner locali.
Punti di forza
Attività specifiche per il mercato Indiano
Entry strategy
Definiamo con l’imprenditore la Strategia più adeguata per entrare stabilmente nel mercato indiano. Identificando gli obiettivi da raggiungere nel medio e lungo periodo, le organizzazioni da implementare e le risorse finanziarie necessarie all’avvio della Start Up indiana.
Budget dei costi
Predisponiamo Budget dei Costi in valuta necessari all’avvio di uffici di rappresentanza e/o sedi commerciali indiane. Il Budget dei Costi aiuterà l’azienda a quantificare l’investimento necessario allo start up e ad individuare i ricavi sufficienti a raggiungere il punto di break-even.
Business Plan
Realizziamo Business Plan in valuta, documento di sintesi per l’avvio di nuovi siti produttivi, fondamentale per comprendere i capitali necessari all’investimento e le relative tempistiche, richiedere i finanziamenti indispensabili e utile per ricercare un eventuale nuovo Partner.
Ricerche di mercato
Analizzando la domanda potenziale, l’offerta esistente e i competitor nel mercato indiano, permettiamo all’azienda di effettuare corrette valutazioni e di prendere decisioni ponderate in relazione agli obiettivi da raggiungere e alle attività da implementare.
Missioni commerciali
Organizziamo missioni commerciali in India, progettate sulla base di specifiche richieste aziendali, durante le quali si potranno incontrare potenziali clienti e fornitori, istituti di credito e istituzioni locali, con l’obiettivo di avviare nuove relazioni e di ottenere informazioni dirette del Paese.
Ricerca partner industriale
Individuiamo il Partner industriale indiano più adatto e compatibile all’azienda e allo sviluppo del Progetto industriale in India; lo contattiamo per verificarne l’interesse e la sua disponibilità a sviluppare il progetto imprenditoriale insieme all’azienda.
Mystery Shopping
Progettiamo e effettuiamo audit non dichiarati e condotti in modo non riconoscibile presso i punti vendita dell’azienda, dei competitor e presso la GD e DO per individuare i servizi erogati e il loro livello di qualità oltre che per conoscere le modalità di vendita. Tale strumento è utile al marketing strategico.
Store Check
Progettiamo e realizziamo, insieme all’imprenditore, visite mirate in selezionati punti vendita della GD, DO e del Retail per individuare i prodotti competitor presenti sul mercato, i relativi prezzi al pubblico e il loro posizionamento. È uno strumento utile per definire strategie di marketing vincenti.
Ricerca partner finanziario
Definiamo la tipologia del Partner finanziario più idoneo allo sviluppo del Progetto Paese, individuiamo i Partner italiani ed esteri più adatti e verifichiamo il loro interesse a finanziare il progetto. Assistiamo l’azienda nella negoziazione e definizione degli accordi.
Joint Venture
Studiamo, negoziamo e redigiamo accordi di JV con Partner indiani, definendo gli obiettivi, i ruoli e le responsabilità di ciascuno, il Modello di Governance da adottare, l’ammontare e i tempi di versamento degli apporti di capitale di ciascun Partner, oltre le necessarie exit strategies.
Merger & Acquisition
Definiamo i tipi di Target indiani da acquisire, coerentemente con la strategia e le risorse aziendali, li ricerchiamo e li contattiamo per verificare il loro interesse e seguiamo l’azienda in tutte le fasi dell’operazione, dalla negoziazione fino alla contrattualizzazione degli accordi definitivi.
Set up societari
Assistiamo le aziende nella costituzione di società di diritto indiano direttamente in India e supportiamo localmente l’impresa nell’apertura delle sedi legali e operative, ottenendo le autorizzazioni e i permessi necessari all’avvio delle attività della partecipata indiana.
Ricerca e selezione personale
Assistiamo le aziende nella ricerca e nella selezione di personale locale da inserire in organico alla partecipata indiana, in accordo con le specifiche esigenze dell’azienda. Negoziamo e redigiamo i contratti di lavoro secondo gli usi, le leggi e le norme in vigore nel Paese.
Contrattualistica internazionale
Studiamo, negoziamo e redigiamo accordi, contratti e atti di diritto locale ed internazionale in lingua, necessari a sviluppare i progetti di internazionalizzazione di un’azienda e a prevenire potenziali dispute legali con controparti riducendo così rischi e costi.
Monitoraggio operativo
Effettuiamo in loco audit dedicati e monitoraggi continuativi sulle attività operative delle subsidiaries indiane. Individuiamo le eventuali problematiche da risolvere, studiamo le opportune soluzioni da implementare e le attiviamo tempestivamente.
Controllo di gestione società indiana
Studiamo e progettiamo sistemi personalizzati per il controllo di gestione delle partecipate indiane. Supportiamo l’imprenditore e il suo management nella fase di implementazione e li assistiamo durante i monitoraggi periodici delle controllate in India.
India: misure di sostegno Covid-19
Benedetti&Co, grazie alla sua presenza ultradecennale in India, sta monitorando l’impatto e le conseguenze della diffusione del contagio da Covid-19 nel Paese. Il Presidente Modi, il 25 marzo 2020, ha ordinato il lockdown totale del Paese. Per almeno 21 giorni si richiede a 1,3 miliardi di persone di osservare la quarantena. Il governo indiano ha attuato, attraverso decreti straordinari, una prima serie di misure atte a mitigare le conseguenze del blocco totale. Gli interventi toccano diversi aspetti fiscali, legali e di compliance che descriviamo dettagliatamente nella nota qui allegata.