Lettera all'imprenditore n°58 del
19 Aprile 2018
India: Prossima Fermata
6.455 km dividono India e Italia, una grande distanza che però NON deve spaventare quando si tratta di fare business.
Di seguito i motivi che rendono l’India un paese che oggi non può più essere ignorato!
1. Visione di lungo termine
Radicali cambiamenti sono in atto; le previsioni dei più riconosciuti osservatori e analisti mostrano uno sconvolgente cambiamento negli equilibri economico-politici mondiali.
Fino ad oggi l’America è stata la più grande potenza economica del globo, il Giappone al terzo posto, la Germania, la Francia, l’Inghilterra rispettivamente al quarto quinto e sesto, l’Italia all’ottavo e il Canada al decimo. Questa classifica mostra che l’economia fino ad oggi è stata dominata dalle potenze occidentali ma tutto ciò è destinato a cambiare drasticamente nei prossimi decenni.
Nel 2050, infatti sulla base del GDP (valore complessivo dei beni e servizi prodotti da una nazione) la classifica¹ delle 10 potenze economiche sarà profondamente cambiata, ritroveremo alcuni paesi famigliari e alcune presenze inaspettate:
- Al decimo posto la Russia, con un GDP di 5.3 trillion U$, che grazie alle sue risorse naturali “oil and gas” manterrà la sua posizione nella top ten;
- Al nono posto l’UK con un GDP di 5.4 trillion U$, il paese crescerà grazie ai suoi forti legami con gli Stati Uniti nonostante la sua uscita dal mercato comune europeo;
- All’ottavo posto il Messico con un GDP di 5.6 trillion U$, economia solida in crescita costante grazie anche al rapporto preferenziale con gli USA;
- Al settimo posto la Germania con un GDP di 6.1 trillion U$, forte della sua capacità innovativa e tecnologica e dell’ottimo sistema d’esportazione;
- Al sesto posto troviamo il Brasile, con 6.6 trillion U$ raggiungibili grazie a un aumento della produttività dei suoi occupati e allo sfruttamento delle risorse naturali;
- Il Giappone, perde 2 posizioni, ma si mantiene nella top five;
- Al quarto posto l’Indonesia con un GDP di 7,3 U$ a sorpresa scavalca ben 12 posizioni grazie a un previsto aumento di produttività della popolazione e alle sue risorse naturali;
- Terzo posto: India, con un GDP di 28 trillion U$, proietta il paese dal settimo posto al gradino più basso del podio. Questo risultato nonostante una modesta presenza di risorse naturali e di un gap tecnologico ad oggi ancora evidente.
- Al secondo posto USA con 34 trillion U$;
- Primo posto: Cina con 50 trillion U$.
2. In buona compagnia
Nel 2050, Cina e India occuperanno rispettivamente la prima e la terza posizione della classifica, ed insieme all’Indonesia raggiungerebbero potenzialmente un GDP combinato di quasi 90 trillion U$.
Appare chiaro come una possibile alleanza commerciale tra questi paesi, già oggi con un dialogo aperto a collaborazioni commerciali, sposterebbe in modo irreversibile l’asse economico verso il Sol Levante.
3. Il futuro è adesso
Sebbene il 2050 possa sembrare lontano le mosse giuste vanno fatte ora: sorprendere la concorrenza, posizionarsi sul mercato, conquistare la fiducia del cliente e colmare gli spazi che questi mercati non maturi oggi possono ancora offrire. L’economia di questi paesi è in rapida evoluzione e spesso molto variabile, così come i gusti dei consumatori (molto giovani rispetto alla media europea), per questo motivo le aziende che vogliono avere successo devono fare della flessibilità e dell’approccio dinamico al mercato i loro punti di forza.
4. Giovani e Lingua
Con 125 mln di persone, l’India è la seconda nazione al mondo per English speaker, questo non solo semplifica le relazioni con le autorità locali e la burocrazia, ma è un driver importante per il marketing. L’età media dei 1300 milioni di abitanti del Paese si attesta intorno ai 26 anni, quasi il 65% degli abitanti ha un’età compresa tra i 15 e i 64 anni; intere generazioni di ragazzi indiani hanno accesso a internet e interagiscono con i social senza restrizioni o censure avvicinandosi sempre più a conoscere e consumare i “contenuti occidentali”. Dal modo di vestire, a cosa mangiare e bere, cosa leggere e cosa guardare. Un’occasione da non lasciarsi assolutamente scappare!
Il nostro aiuto
Una presenza ultradecennale nel paese e un’esperienza maturata a fianco di molte aziende italiane che hanno già intrapreso questo percorso ha permesso a Benedetti&Co di posizionarsi come struttura di riferimento per sostenere i progetti di entrata, sviluppo e consolidamento del business in questo mercato.
Contattaci per avere maggiori informazioni, chiama allo 030.2054803.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.