Lettera all'imprenditore n°293 del

7 Giugno 2023

Il ruolo dell’Italia tra i player della Cosmetica Mondiale

“Il trucco migliore per una donna è la passione. Ma i cosmetici sono più facili da comprare.”

Yves Saint Laurent

Nella Lettera all’Imprenditore n. 290 abbiamo analizzato i trend e le opportunità dell’industria cosmetica in Italia, evidenziando sia una crescita costante dal 2018 al 2022 sia una tendenza verso l’innovazione, la sostenibilità e l’inclusività. Questa volta, analizzeremo il posizionamento dell’Italia tra i player della cosmetica a livello globale con particolare evidenza delle categorie di prodotto, della concentrazione del mercato e del ruolo dell’Italia in tale settore.


Come è composto il mercato globale?

Nel 2022, il valore del mercato globale del settore cosmetico ha raggiunto i 250 miliardi di euro suddivisi tra Nord Asia, Nord America, Europa e resto del mondo. In particolare, nel 2022 l’Asia si è dimostrata essere la principale area con un valore di 80 miliardi di euro con una quota del 32% del mercato, seguita dal Nord America (70 miliardi di euro) e l’Europa (55 miliardi di euro).

Quali sono le categorie di prodotto più vendute e in crescita?

Con una quota del 41% e un valore di 103 miliardi di euro nel 2022, la categoria dello skincare si posiziona al primo posto ma con una crescita inferiore (+4%) rispetto alle altre categorie di prodotto.

Al contrario, i prodotti per il make-up e i profumi sono state le categorie di prodotti che hanno registrato la crescita maggiore, rispetto al 2020 (+9%), con un valore rispettivo di 40 miliardi di euro e 28 miliardi di euro. Infine, i prodotti di igiene personale hanno raggiunto il valore di 25 miliardi di euro (+8% rispetto al 2020), seguiti dai prodotti per la cura dei capelli con un valore di 55 miliardi di euro (+7% rispetto al 2020).

Chi sono i maggiori player sul mercato?

Le 9 maggiori aziende, a livello di fatturato, sul mercato internazionale hanno fatturato complessivamente 93 miliardi di euro nel 2022, registrando una crescita del 14% tra il 2021 e il 2022. Nello specifico, le prime 3 aziende a livello globale in termini di crescita sono Puig (+40% rispetto al 2021), seguita da L’Oréal (+18% rispetto al 2021) e Douglas (+18% rispetto al 2021).

Se guardiamo i dati delle principali 10 aziende italiane del medesimo settore, vediamo un fatturato complessivo di 3 miliardi di euro (2022) con una percentuale di crescita (+26%), rispetto all’anno precedente, maggiore rispetto ai player a livello globale.

Pertanto, le top 10 aziende italiane sono mediamente molto più piccole in termini di fatturato ma con una maggior crescita percentuale. In particolare, sul podio vediamo Kiko (+42% rispetto al 2021), Coswell (+29% rispetto al 2021) e Euroitalia (+28% rispetto al 2021).

Qual è il ruolo dell’Italia nel settore della cosmetica?

A livello nazionale, la crescita è accelerata dalla continua crescita dei marchi indipendenti di bellezza, dei prodotti per la cura dei capelli e degli integratori e allo sviluppo di nuovi canali come social media.

In questa visione, le aziende italiane, più piccole ma in forte crescita, hanno un ruolo importante anche a livello internazionale e le stime di crescita per l’anno corrente prevedono una crescita del +6,3% rispetto al 2022 e del +13% rispetto al 2019.

Benedetti&Co, società di consulenza direzionale, da vent’anni realizza progetti di sviluppo e crescita aziendale. Grazie alla sua esperienza nello sviluppo di ricerche mirate, nell’analisi dei dati e grazie all’utilizzo di banche dati specializzate, è in grado di realizzare report dettagliati, utili alle aziende per approfondire differenti tematiche.

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