Lettera all'imprenditore n°328 del

3 Aprile 2024

Il 2023 di Borsa Italiana, tra performance e nuove quotazioni

“Per chi opera in borsa, l’obiettivo non è, paradossalmente, quello di fare soldi, bensì quello di fare le operazioni corrette.”

Alexander Elder

Il 2023 è stato un anno decisamente positivo per Borsa Italiana, con Piazza Affari assoluta protagonista e gli investimenti che sono tornati progressivamente a salire. Il FTSE MIB ha registrato un +28%, facendo meglio dell’indice S&P 500 (+25%) e della media delle Borse europee (indice Euro Stoxx 50 a +19%), superando per la prima volta dal 2008 la soglia dei 30.000 punti. L’indice FTSE Italia All Share ha registrato, invece, un aumento del 26,2%.

Gli scambi azionari hanno raggiunto una media giornaliera di circa 2,3 miliardi di euro e di oltre 270.000 contratti. Complessivamente sono stati scambiati oltre 68 milioni di contratti per un controvalore di 576 miliardi di euro.

Nonostante l’ottima annata, il multiplo a cui quotano le azioni italiane (13 volte gli utili attesi per il 2024) resta ancora basso (normalmente dovrebbe essere circa 20) e per certi versi invitante. Ovviamente molto dipenderà dall’evoluzione dell’economia e dalla capacità delle aziende quotate di mantenere fede alle promesse degli analisti che per i prossimi 12 mesi si attendono un’ulteriore crescita degli utili.

IPO e novità 2023

Le ottime performance trovano riscontro anche nella crescita del numero delle società quotate. A fine dicembre 2023 le “listed company” in Borsa Italiana erano complessivamente 429, di cui 225 su Euronext Milan (72 sul segmento Star), 203 su Euronext Growth Milan (il listino dedicato alle piccole e medie imprese) e 1 fondo di investimento alternativo sul mercato MIV (il Mercato telematico degli Investment Vehicles). Le IPO nel 2023 sono state 36, di cui 4 su Euronext Milan e 32 su Euronext Growth Milan, e la loro raccolta complessiva sui mercati ha raggiunto 1,56 miliardi di euro.

Di seguito le società quotate nel 2023:

IPO 2023 – Euronext Milan

Eurogroup Laminations, Lottomatica Group, Italian Design Brands, Ferretti.

IPO 2023 – Euronext Growth Milan

Deodato.Gallery, Tmp Group, Gentili Mosconi, Valtecne, Creactives Group, Reway Group, Cube Labs, Ecomembrane, Res, Pasquarelli Auto, Redfish Longterm Capital, Aatech, I.M.D. International Medical Devices, Green Oleo, Riba Mundo Tecnologia, Vne, Ivision Tech, Arras Group, Execus, Porto Aviation Group, E-Globe, La Sia, Edil San Felice, Elsa Solution, Emma Villas, Valica, Xenia Hotellerie Solution, Sbe-Varvit, Bolognafiere, Cloudia Research, Lemon Sistemi, Simone.

A questi, si aggiungono poi cinque passaggi di mercato: Technoprobe, Digital Value e Comer Industries da Euronext Growth Milan a Euronext Milan e Unidata e Cy4gate da Euronext Growth Milan al segmento Star. Si registra inoltre il triple listing di Eurocommercial properties su Euronext Milan, una business combination senza raccolta di Sicily by car con la spac Industrial stars of Italy 4 su Euronext Growth Milan e un direct listing di Yakko sul segmento professionale di Euronext Growth Milan.

A fronte dei soddisfacenti dati sul numero di IPO e la loro raccolta sui mercati, per il 2023 si contano anche 26 operazioni di delisting: 15 OPA, 4 per diretta decisione delle società, 3 per fusioni/business combination, 3 per mancanza dell’Euronext Growth Advisor e 1 per decisione di Borsa Italiana. Tra chi è uscito si annoverano anche nomi eccellenti come Autogrill (OPA), DeA Capital (società di investimento del Gruppo De Agostini, OPA) e BB Biotech (decisione della società).

Nuove quotazioni Euronext

Il dato positivo relativo alle nuove società quotate in Italia nel 2023 riflette quello generale di Euronext, la principale infrastruttura di mercato paneuropea (prima piazza di quotazione azionaria del Continente) a cui anche Borsa Italiana appartiene. Nell’anno da poco terminato, Euronext ha raccolto complessivamente nei suoi mercati 64 nuove società, che rappresentano il 40% del numero totale di nuove quotazioni azionarie in tutta Europa nel 2023. Queste nuove società hanno portato una capitalizzazione di mercato aggregata alla quotazione di 50 miliardi di euro e 2,5 miliardi di euro di nuovo capitale raccolto. Il gruppo ospita ora quasi 1.900 aziende, per un valore di 6,6 trilioni di euro di capitalizzazione di mercato aggregata al 28 dicembre 2023, e gestisce il 25% dell’attività di negoziazione di azioni europee grazie alle sue sette Borse (Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo, Milano e Parigi).

Benedetti&Co, in qualità di Advisor Strategico e Finanziario, assiste le aziende che intendono intraprendere il percorso di quotazione e le supporta nella fase preparatoria alla quotazione ottimizzando l’assetto societario, la Governance e il controllo di gestione e successivamente le assiste durante tutto il processo di quotazione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*