Lettera all'imprenditore n°162 del

9 Giugno 2020

I Patti di Famiglia Cosa sono e come si utilizzano

Nel Passaggio Generazionale spesso si parla dei Patti di Famiglia. Ma cosa sono? Come funzionano e quali sono i vantaggi e i limiti di questo strumento?

I Patti di Famiglia servono essenzialmente per trasferire la proprietà dell’azienda, delle quote o delle azioni ai figli designati, superando il divieto dei patti successori previsto dalla Legge italiana. Il trasferimento della proprietà dell’impresa può avvenire, oltre che utilizzando i Patti di Famiglia, anche attraverso donazioni o il tradizionale testamento. Questi ultimi strumenti, però, hanno diverse problematiche e vincoli, soprattutto nell’ambito del trasferimento dell’azienda alla generazione successiva designata. Limiti che possono essere invece superati attraverso l’istituto dei Patti di Famiglia. Le norme del diritto successorio in Italia, infatti, pongono molti vincoli al passaggio dell’impresa da una generazione all’altra, in particolar modo quando l’azienda di famiglia rappresenta l’asset principale del patrimonio dell’imprenditore.

Ad esempio…

Consideriamo un’azienda il cui valore corrisponda all’80% del patrimonio dell’imprenditore, il quale ha due figli e un coniuge. In questa situazione, con le norme che disciplinano la successione in Italia, l’imprenditore non potrà assegnare l’impresa esclusivamente ad un solo figlio, poiché ciascun erede (la moglie e i due figli) ha diritto ad una quota dell’eredità, cosiddetta quota di legittima (vedi tabella sottostante).

In questo esempio specifico, almeno un quarto dei beni in eredità dovrà essere attribuito per legge al coniuge, almeno due quarti dovranno essere ripartiti in parti uguali tra i due figli (1/4 a testa), mentre solo un quarto del proprio patrimonio (quota disponibile) potrà essere attribuito liberamente dall’imprenditore. Con questa norma di legge in vigore, nessuno dei tre eredi potrà essere escluso dalla proprietà dell’impresa.

L’istituto del Patto di Famiglia, superando il divieto dei patti successori, consente all’imprenditore di scegliere il o i suoi successori, assegnando l’azienda familiare ad uno o più dei propri discendenti e compensando gli altri eredi.

Questo delicato argomento sarà trattato durante la Web Round Table a numero chiuso organizzata per giovedì 18 giugno, alle ore 16.30. Vi invitiamo ad iscrivervi all’evento, dati i limitati posti ancora disponibili, cliccando il tasto qui di seguito.

Benedetti&Co affianca l’imprenditore, la sua famiglia e l’azienda nell’implementazione ed esecuzione di progetti focalizzati sul Passaggio Generazionale, al fine di disegnare insieme il ruolo delle nuove generazioni.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*