Lettera all'imprenditore n°185 del
13 Gennaio 2021
Gestire il cambiamento è la chiave dello sviluppo della mia azienda
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
Antoine-Laurent Lavoisier
È il principio della conservazione della massa formulata dal chimico, biologo, filosofo ed economista francese Lavoisier del 1700, dimostrando il concetto che in una reazione chimica la materia non può essere creata o distrutta, ma solo trasformata.
Questo principio può essere applicato in qualsiasi ambito; infatti, non abbiamo la possibilità né di creare né di distruggere nulla del passato, ma possiamo decidere di trasformare il nostro presente.
E questo dipende dalla scelta che decidiamo di fare: lasciare che le trasformazioni dipendano da altri soggetti diventando degli spettatori o essere noi i protagonisti del cambiamento.
Sembra sempre più facile e più conveniente rimanere ancorati al passato e alle abitudini che ci hanno condotto ad oggi, credendo che rimanere nella propria comfort zone eviti rischi e pericoli comportando solo conseguenze positive.
Ma se fosse realmente così allora useremmo ancora le candele per illuminare le stanze, l’uomo non avrebbe mai camminato sulla luna e viaggiare in qualsiasi luogo del mondo sarebbe rimasto solo un sogno nel cassetto.
Vedere il cambiamento come un’opportunità
Il ciclo di vita di un’azienda non è monotono e costante nel tempo, ma si modifica e si evolve negli anni. Per questo motivo, l’azienda come la conosciamo in un determinato momento della sua vita, non potrà mai essere uguale a quella che è stata nel passato, né a quella che sarà nel futuro.
Molto spesso il cambiamento viene visto come una minaccia e un rischio dal quale è necessario tutelarsi, dimenticando che in realtà può rappresentare un’importante opportunità e una “leva” efficace quando gestita nella maniera corretta.
Saper gestire il cambiamento
La vera differenza avviene quando facciamo in modo che il cambiamento produca un miglioramento, quando lo gestiamo a nostro vantaggio invece di subirlo e lo trasformiamo in un beneficio.
Il problema è che spesso cambiare fa paura perché, in maniera più o meno forte, ci allontana da qualcosa che conoscevamo e che faceva parte delle nostre abitudini.
Ma come disse Albert Einstein: “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”.
In quest’epoca di trasformazioni e mutamenti continui, sempre più rapidi, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista economico-sociale, saper riconoscere e gestire il cambiamento in azienda diventa una delle massime priorità per sopravvivere e soprattutto emergere nel mercato.
Perché è importante saper gestire il cambiamento?
Viviamo in un mondo colmo di costanti innovazioni, che si avvicendano con ritmi vertiginosi, disponibili a tutti grazie all’accessibilità di internet ed all’esistenza di un mercato globale: il rischio è quello di essere scavalcati e rimanere indietro.
La competizione sui mercati è sempre più forte e, quindi, la capacità di riconoscere le potenzialità dei cambiamenti, di adeguare rapidamente le proprie strategie, di modificare tempestivamente le proprie risorse è diventato sempre più importante per essere protagonisti nel mercato, pensando fuori dagli schemi e creando nuove opportunità.
Benedetti&Co, opera attraverso un gruppo di professionisti con elevate competenze strategiche, economiche, finanziarie, ingegneristiche e legali. Grazie alla sua esperienza, è in grado di supportare l’imprenditore e il management nella definizione ed implementazione della strategia più adeguata secondo il contesto attuale e considerando scenari futuri.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.