Lettera all'imprenditore n°267 del

23 Novembre 2022

Esportazioni italiane: focus Francia

Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo”

Socrate

Nella Lettera all’Imprenditore n. 248 abbiamo analizzato l’export verso gli Stati Uniti, terzo mercato di sbocco per l’Italia; questa volta analizzeremo il secondo paese destinatario dell’export italiano ovvero la Francia.

A quanto ammontano le esportazioni verso la Francia?

Come indicato nella tabella sottostante, che riporta i dati relativi al periodo 2016-2020, la Francia è il secondo mercato di destinazione dei prodotti italiani confermando la storica partnership tra i due Paesi.

L’Italia, in particolare, ha registrato un trend positivo fino al 2018 aumentando mediamente le esportazioni dell’8-10% l’anno. Nel 2019 c’è stato un leggero calo (-2%), che è incrementato nell’anno della pandemia (-10%), che come vedremo in seguito è stato completamente recuperato nel 2021.

Cosa esporta l’Italia verso la Francia?

Nel 2020, le prime 5 categorie di prodotti esportate sono rappresentate da: macchinari e apparecchiature (che costituiscono il 20% del totale), trasporti (12%, di cui il 90% costituito da veicoli/automotive), prodotti chimici (12%), metalli (10%) e prodotti alimentari (6%).

Come sono andate le esportazioni nel 2021?

Dopo il calo delle esportazioni registrato nel 2019 e nel 2020, nel 2021 il valore è tornato a crescere, raggiungendo i 52,7 miliardi di euro (+14%), tornando ai livelli del 2018.

La Francia, pertanto, anche nel 2021 ha confermato la sua posizione di secondo paese destinatario dell’export italiano.

Benedetti&Co, affianca imprenditori e manager nell’elaborazione di progetti di internazionalizzazione in Francia e nei principali mercati globali, nella loro implementazione e nella gestione dei rapporti con le partecipate estere. Grazie ad un team completo di esperti, Benedetti&Co è in grado di supportare l’imprenditore non solo nella fase di set-up societario, ma anche nella ricerca di personale, clienti e fornitori sul mercato estero; inoltre si occupa del monitoraggio delle imprese estere, individuando ed implementando sistemi di controllo di gestione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*