Lettera all'imprenditore n°54 del

21 Marzo 2018

Decisioni Strategiche: Come prenderle senza sbagliare

Sempre più spesso gli imprenditori sono chiamati ad affrontare situazioni complesse e problematiche e, per risolverle, talvolta devono prendere decisioni strategiche i cui risultati si rifletteranno sull’andamento economico e finanziario dell’azienda, nel medio e lungo periodo.

In passato, la frequenza con la quale venivano prese queste decisioni era minore; oggi, invece, i cambiamenti repentini del contesto competitivo hanno elevato il numero di decisioni strategiche da prendere e, di conseguenza, si sono ridotti drasticamente i tempi che l’imprenditore ha a sua disposizione per poter ponderare accuratamente le diverse situazioni e decidere con tranquillità.

Decisioni importanti, come, ad esempio, l’eliminazione o l’introduzione di un prodotto in gamma, l’introduzione di una nuova linea produttiva o l’ingresso in un nuovo canale di vendita, sono decisioni ormai frequenti, che coinvolgono anche aziende che fino ad oggi hanno vissuto in contesti stabili.

In una realtà così dinamica e veloce, dove le scadenze, spesso, non sono dettate dall’azienda, diventa normale non decidere o decidere “di corsa”, soprattutto per quelle aziende che non hanno ancora adeguato il loro sistema decisionale al nuovo contesto.

Non decidere è comunque una scelta e decidere “di corsa” è rischioso!

Ma come si fa a prendere velocemente decisioni importanti, senza entrare in affanno?

Spesso le aziende per risolvere questo problema cercano sul mercato il miglior software di Business Intelligence, lo acquistano e una volta implementato, si accorgono che il software non fornisce le risposte che si aspettavano. Come mai? … Eppure il software è uno dei migliori sul mercato!

Questo accade non perché il software sia sbagliato o non necessario all’azienda, ma perché la sua introduzione non è stata preceduta e accompagnata dalla creazione di modelli valutativi decisionali adatti a

valutare, nello specifico, quei determinati problemi da risolvere che assillano l’azienda.

La costruzione di questi modelli valutativi non è né semplice né immediata e, per raggiungere l’obiettivo bisogna far emergere le domande alle quali l’imprenditore vuole dare risposta, analizzarle con cura e individuare sia le variabili interne all’azienda, sia le informazioni che arrivano dal contesto esterno rilevanti per la valutazione.

Il modello così costruito è replicabile e potrà essere utilizzato ogni qualvolta si dovranno prendere analoghe decisioni strategiche.

Solo la costruzione di modelli accurati e aderenti alla realtà aziendale rende possibile simulare scenari realistici, concretamente utili all’imprenditore per aiutarlo a prendere le sue decisioni strategiche.

Benedetti&Co è in grado di creare modelli valutativi ausiliari alle decisioni strategiche aziendali e di implementarli, affiancando il vostro esperto IT.

Il team Benedetti&Co trasferisce in azienda metodi e strumenti che permetteranno all’azienda di operare ogni giorno le scelte più efficaci in coerenza con la strategia e gli obiettivi fissati.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci compilando il nostro form qui sotto, commenta l’articolo oppure chiama allo 030.2054803.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*