Cost Saving
Migliorare la marginalità
La marginalità è il risultato economico di una serie di azioni intraprese dall’azienda e può essere incrementata sia sviluppando i ricavi , sia diminuendo i costi. La riduzione dei costi si ottiene intervenendo sia sulla gamma prodotti e servizi offerti sia sulle strategie e sui processi di acquisto, logistica e produzione.
A proposito di Cost Saving
Ottimizzazione magazzino
Una attenta gestione dei flussi logistici e degli stock di magazzino conduce sempre a maggiori ricavi e a minori risorse finanziarie investite. Per questo, assistiamo le imprese nella riduzione degli sprechi e nella realizzazione delle “mancate vendite” presenti in magazzino.
Ottimizzazione gamma prodotti
Razionalizzare la gamma prodotti comporta sempre una riduzione dei costi sia diretti che indiretti. Razionalizzarla senza subire una contrazione dei ricavi è l’obiettivo da raggiungere. Per questo abbiamo sviluppato logiche innovative da introdurre in azienda.
Marketing degli acquisti
Applicare le logiche del marketing strategico al processo degli acquisti consente di raggiungere risultati inaspettati. Il coordinamento e la razionalizzazione di questa funzione e la giusta valutazione dei fabbisogni permettono sempre recuperi importanti di marginalità.
Ottimizzazione processi aziendali
Un cattivo processo produce sempre sprechi. Applicando le logiche e le metodologie “lean”, analizziamo i processi aziendali, individuiamo le inefficienze e introduciamo in azienda azioni migliorative per ottenere efficienze e ridurre i costi.