Lettera all'imprenditore n°182 del
2 Dicembre 2020
Che cosa è la strategia e a cosa serve?
“Quando le persone dicono che qualcosa è impossibile, lo è solo perché non è stata ancora trovata una strategia”
Adam Khoo
L’applicazione di una strategia efficace ha condotto la Squadra Italiana a vincere il Campionato mondiale di calcio nel 2006 e ha consentito ad Apple di diventare leader mondiale nel settore dell’IT.
Una strategia vincente può essere applicata in svariati ambiti: dalla definizione delle posizioni e dei ruoli dei giocatori in campo durante una partita sportiva, alla mossa che stabilisce lo “scacco matto” negli scacchi.
La strategia è assimilabile ad un piano di azioni concepite e disegnate per raggiungere un particolare obiettivo: sia nel gioco che nel business, la definizione di una strategia rappresenta uno strumento, decisionale, di coordinamento e comunicazione, essenziale per assumere decisioni importanti ed indicare la direzione comune da seguire per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Quali sono gli elementi essenziali per definire una strategia?
- Obiettivi: per implementare una strategia di successo è fondamentale identificare obiettivi chiari e semplici che un’organizzazione vuole perseguire, in modo da stabilire la direzione aziendale. Tali obiettivi devono essere inoltre coerenti con la propria organizzazione;
- Ambiente Competitivo: è necessario comprendere l’ambiente competitivo in cui l’azienda opera, tenendo in considerazione sia l’ambiente esterno, individuando concorrenti, vincoli, ostacoli e opportunità, sia l’ambiente interno, valutando risorse e competenze, punti di forza e aree di debolezza, apportando eventuali miglioramenti;
- Leadership: per definire ed attuare, in modo efficace ed efficiente, una strategia vincente, è necessario possedere una buona leadership e coinvolgere nella sua definizione tutti i soggetti implicati, creando così un team, anche allargato rispetto al perimetro aziendale, che sia punto di forza dell’azienda stessa.
Perché definire la strategia è importante?
La famosa frase di Henry Ford:
“Impossibile, significa che non hai trovato la soluzione”
ci fa comprendere come esista sempre una strada perseguibile per raggiungere gli obiettivi prefissati.
In questo contesto, la definizione di una strategia, oltre a rappresentare una soluzione, consente anche di pianificare il percorso da seguire, facendo diventare possibile ciò che si credeva impossibile.
Qual è il valore aggiunto nell’adottare una strategia?
Quando un’azienda decide di sviluppare un determinato business lo fa con l’obiettivo di avere successo ed è proprio in questa logica che la strategia svolge un ruolo indispensabile, costruendo la strada da percorrere e le azioni da sviluppare per ottenere un vantaggio competitivo.
Benedetti&Co, grazie alla sua esperienza nella pianificazione strategica, è in grado di supportare l’imprenditore e il management nella definizione ed implementazione della strategia più adeguata secondo il contesto attuale e considerando scenari futuri.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.