Lettera all'imprenditore n°112 del
17 Luglio 2019
CASH IS KING
Big Data, Analytics, Report, Ricerche di mercato, Budget…
oggigiorno chi dirige un’azienda ha a disposizione una mole di dati enorme per prendere le proprie decisioni. Non si può certo negare che dati significativi, accurati e raccolti in modo tempestivo siano fondamentali per prendere le giuste decisioni, ma è pur vero che ci sono alcune informazioni, alcuni “numeri”, che hanno un peso specifico maggiore e pertanto devono essere chiari, veritieri e sempre accessibili a chi deve prendere le decisioni.
Parliamo dei numeri che determinano il Cash, ovvero i Flussi di Cassa. Per poter fronteggiare disavanzi di tesoreria o allocare la liquidità in maniera fruttuosa è necessario dotarsi di strumenti che permettano di aver sempre sotto controllo la “cassa” aziendale.
Per quanto l’importanza della gestione della tesoriera sia universalmente riconosciuta come fondamentale per la direzione dell’azienda, non sempre all’interno dell’azienda, nella pratica, gli viene attribuita tutta l’importanza che merita.
La tesoreria non fa eccezione: come in altre aree (produzione, logistica, commerciale) l’ostacolo più grande che affronta l’azienda è l’organizzazione dell’”oceano” di dati in cui naviga; i responsabili del “controllo” sempre troppo presi dalle incombenze della giornata lavorativa, trascurano la “pianificazione” poiché non hanno dati chiari ed accessibili a portata di click.
I motivi di queste inefficienze possono essere diversi: strumenti di controllo obsoleti, processi poco chiari, personale oberato o, molto spesso, mancanza di competenze all’interno dell’impresa.
Per quanto riguarda gli strumenti, c’è solo l’imbarazzo della scelta: un “semplice” foglio di Excel ben costruito e studiato ad hoc può soddisfare le esigenze di una piccola impresa; un software da abbinare al gestionale dell’azienda può fare al caso di imprese di medie dimensioni mentre nelle imprese di grandi dimensioni solitamente sono integrati nei software gestionali che coprono già tutti gli aspetti della vita dell’impresa.
Nessuno di questi strumenti però soddisfa il bisogno dell’azienda se non è adeguatamente progettato sulla base delle caratteristiche uniche di ogni azienda: processi, consuetudini, competenze che in alcuni casi sono alla base del vantaggio competitivo dell’impresa.
Lo strumento deve adattarsi a queste esigenze, e in alcuni casi forzare la correzione di pratiche sbagliate, ma senza un lavoro preventivo di questo tipo, piccolo o grande lo sforzo economico dell’impresa, saranno comunque “soldi buttati”.
Benedetti&Co, è specializzata nel fornire supporto agli imprenditori e ai manager dell’azienda nella fase di progettazione ed implementazione di modelli e sistemi per il controllo di gestione, nelle diverse aree aziendali.
Contattaci compilando il nostro form, commenta l’articolo oppure chiama allo 030.2054803.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.