Lettera all'imprenditore n°253 del

6 Luglio 2022

Capacità produttiva: vincolo alla crescita

La crescita non è mai stata una semplice questione di fortuna: è il risultato di tante forze che interagiscono tra loro.”

James Cash Penney

Immagina di percorrere un’autostrada a tre corsie dove, improvvisamente, a causa di un incidente che riduce la viabilità ad una sola corsia si crea una lunga coda.

In questa situazione, preferiresti che le corsie diventassero quattro, oppure, che non fosse avvenuto l’incidente stradale?

In questo contesto l’incidente stradale rappresenta un rischio che, data la sua natura, non può essere eliminato, mentre le corsie raffigurano un vincolo che può essere modificato aumentando il numero di corsie al fine di incrementare la portata dell’autostrada.

Di seguito verrà approfondito il tema dei vincoli ed in particolare il vincolo dato dalla capacità produttiva di un’azienda.

La Teoria dei Vincoli (detta TOC, Theory Of Constraints) si basa sull’assunto per cui in ogni azienda esistono dei limiti, definiti vincoli, che rappresentano dei “paletti” che non possono essere superati in un determinato arco temporale o in assoluto. Pertanto, diventa

fondamentale imparare ad individuarli per comprendere i confini oltre i quali l’azienda non può crescere.

Quali sono i vincoli in un’Azienda?

Ogni giorno le aziende devono far fronte ad una serie di vincoli che pongono dei limiti alla crescita dell’azienda stessa, quali ad esempio:

  • capacità produttiva e logistica dell’Azienda;
  • aree utilizzate;
  • risorse umane disponibili;
  • possibilità di accedere a nuovi finanziamenti;
  • disponibilità dei soci ad effettuare versamenti di capitale;
  • conoscenza di lingue straniere;
  • capacità produttiva e logistica dei propri fornitori.

La capacità produttiva di un’azienda rappresenta un importante vincolo alla crescita in un determinato arco temporale, può essere modificato, ma spesso non nel breve termine.

Cos’è la capacità produttiva?

La capacità produttiva è definita come la capacità massima di produrre beni o servizi di un’impresa, utilizzando la tecnologia e gli impianti installati, le risorse e la forza lavoro disponibile, nel rispetto dei vincoli tecnici, istituzionali e delle policy aziendali in un determinato arco temporale.

La capacità produttiva di un’azienda, inoltre, è funzione non solo della quantità di prodotti che si possono produrre in un determinato periodo di tempo, ma anche, ad esempio, dalla quantità di componenti e di materie prime che i fornitori possono mettere a disposizione in base alla loro capacità produttiva.

La capacità produttiva è un vincolo alla crescita?

La capacità produttiva rappresenta sicuramente un vincolo alla crescita, esso può essere temporaneo, o assoluto nel caso in cui non vi sia la volontà o le risorse necessarie per incrementare la capacitò produttiva. Nel caso in cui il vincolo sia solo temporaneo la gestione del dimensionamento della capacità produttiva rappresenta un’attività indispensabile per la crescita aziendale.

Normalmente una corretta gestione si articola nelle seguenti attività:

  1. Innanzitutto, è importante studiare la capacità produttiva attuale;
  2. In secondo luogo, sarà necessario analizzare la capacità produttiva futura necessaria al raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  3. Ed infine, se l’attuale capacità produttiva non è sufficiente a soddisfare la crescita voluta, l’azienda si troverà di fronte ad un vincolo da gestire;
  4. A questo punto, l’azienda può percorrere due strade:
    • ripianificare gli obiettivi in funzione del vincolo, nel caso in cui questo fosse assoluto;
    • oppure, pianificare investimenti e azioni volte ad incrementare la capacità produttiva dell’azienda, nel caso in cui il vincolo fosse temporaneo.

Qualsiasi strategia l’Azienda decida di intraprendere è di fondamentale importanza che la gestione della capacità produttiva venga pianificata e, secondo un processo dinamico, rivista periodicamente in un’ottica di miglioramento continuo.

Benedetti&Co da oltre quindici anni grazie alle sue competenze e alla sua esperienza, è in grado di supportare l’imprenditore e il management nella definizione ed implementazione della strategia più adeguata secondo i vincoli del contesto attuale, le minacce e le opportunità del mercato.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*