Lettera all'imprenditore n°294 del

14 Giugno 2023

Bangladesh: Opportunità del Mercato

“La povertà può essere alleviata con gli aiuti, ma sarà eliminata solo tramite commercio, investimenti e crescita”

Bob Geldof

 

Negli ultimi anni il Bangladesh ha mostrato una crescita economica costante, posizionandosi al 37° posto tra le economie globali raggiungendo nell’esercizio 2020-2021 un tasso di crescita del PIL del 4,5%.

Perché il Paese è interessante?

Il Bangladesh può essere una scelta interessante per diversi motivi:

  • Innanzitutto, la posizione geografica del Paese è strategica, trovandosi nelle immediate vicinanze delle più grandi e fiorenti economie del sud-est asiatico, come Cina e India;
  • La popolazione è giovane, infatti il 62% ha meno di 35 anni. Inoltre, sono esperti in tecnologia e inclini a spendere in beni e servizi per migliorare il proprio tenore di vita.
  • L’economia in rapida crescita ha generato una classe media ampia, offrendo una prospettiva interessante per gli investitori locali e stranieri;
  • Dal 2010 il Governo del Bangladesh ha adottato politiche economiche a sostegno degli investimenti esteri, approvando programmi di attrazione degli investimenti stranieri e locali e supportando le Startup con fondi pubblici.

Quali sono i settori con maggiori potenzialità in Bangladesh?

  • Manifatturiero: l’industria manifatturiera, in particolare il settore tessile e dell’abbigliamento, è uno dei principali motori dell’economia del Bangladesh. Ci sono opportunità di investimento nella produzione di tessuti, abbigliamento, calzature e prodotti in pelle. Il tessile ha raggiunto l’81,16% dell’export del Paese. Dopo la Cina, il Bangladesh è storicamente il secondo fornitore di prodotti tessili dell’Unione Europea.
  • Agroalimentare: più della metà della popolazione del Bangladesh è occupata nel settore agricolo. Le colture di riso, iuta, tè, tabacco e grano sono fiorenti. La ricerca agricola e i progressi tecnologici hanno visto il paese diventare un importante esportatore di prodotti alimentari. Pertanto, oggi, l’industria agroalimentare assicura ottime opportunità di investimento.
  • Energetico e delle infrastrutture: oggi in Bangladesh le infrastrutture sono ancora scarse e l’approvvigionamento energetico è intermittente. Il governo sta affrontando questi problemi mettendo in atto programmi a supporto della connettività del paese e cercando di aumentare la capacità energetica, per sostenere la crescita economica. Ci sono progetti in corso per la costruzione di strade, ponti, ferrovie, porti e impianti energetici. Questo settore offre opportunità per gli investitori interessati all’ingegneria civile, ai trasporti e all’energia.

Come sono i rapporti commerciali con l’Italia?

Secondo i dati raccolti dalla Banca d’Italia, nel 2021 gli IDE (Investimenti Diretti Esteri) netti italiani verso il Bangladesh hanno raggiunto i 135 milioni di euro, mentre gli IDE del Bangladesh verso l’Italia i 1,2 milioni di euro.

A gennaio 2023 l’Italia risulta essere il 7° mercato di destinazione dei prodotti del Bangladesh, con una quota di mercato pari al 4,1%. L’Italia, inoltre, si posiziona al 22° posto come fornitore del Bangladesh, destinatario dello 0,9% delle esportazioni italiane.

I principali prodotti del Bangladesh importati in Italia sono i prodotti tessili e le calzature (97,2%). Le esportazioni di prodotti italiani verso il Bangladesh interessano, invece, macchinari e attrezzature per impieghi speciali (35,7%) e per impieghi generali (12,1%).

Benedetti&Co, affianca imprenditori e manager nell’elaborazione di progetti di internazionalizzazione nei principali mercati globali, nella loro implementazione e nella gestione dei rapporti con le partecipate estere. Grazie ad un team di esperti, Benedetti&Co è in grado di supportare l’imprenditore non solo nella fase di set-up societario, ma anche nella ricerca di personale, clienti e fornitori sul mercato estero; inoltre si occupa del monitoraggio delle imprese estere, individuando ed implementando sistemi di controllo di gestione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*