Lettera all'imprenditore n°190 del
17 Febbraio 2021
Bando “voucher TEM digitali”
Dal 9 marzo 2021 potranno essere presentate domande per il voucher internazionalizzazione per Temporary Export Manager (TEM). Il voucher viene erogato da Invitalia a fondo perduto per finanziare le spese di consulenza di Temporary Export Manager con competenze digitali ed iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.
Chi può accedere al bando?
Possono accedere al bando le micro e piccole imprese manifatturiere, con meno di 50 addetti, che vogliono crescere sui mercati esteri. Il bando si rivolge anche alle reti tra micro e piccole imprese.
A quanto ammonta il contributo?
Il contributo viene concesso in regime “de minimis” ed è pari a:
- 20 euro per le micro e piccole imprese che stipulano un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro.
- 40 euro per le reti di imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.
È possibile ottenere un ulteriore contributo di 10.000 euro nel caso in cui vengano raggiunti i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:
- incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021;
- incidenza, sempre nell’esercizio 2022, almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.
Quali attività finanzia il contributo?
Il contributo finanzia la consulenza dei Temporary Export Manager volta a supportare i processi di internazionalizzazione tramite le seguenti attività:
- analisi e ricerche sui mercati esteri;
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce integrazione dei canali di marketing online;
- gestione evoluta dei flussi logistici.
È prevista una durata minima del contratto di consulenza?
Il contratto di consulenza dei Temporary Export Manager deve avere una durata di almeno:
- 12 mesi per le micro e piccole imprese
- 24 mesi per le reti di imprese
Quali sono i termini per presentare le domande?
Il bando si aprirà il 9 marzo, i termini per la presentazione delle domande da parte delle imprese saranno stabiliti nei prossimi giorni e
resi disponibili sul sito di Invitalia. Le richieste verranno valutate in ordine cronologico data la disponibilità limitata di risorse (fino a 50 milioni di euro).
Benedetti&Co, accreditata come Società TEM al MISE, è in grado di supportare l’azienda ed il suo management nel processo di internazionalizzazione, realizzando ed implementando progetti ad hoc per ogni impresa. Benedetti&Co sviluppa progetti di internazionalizzazione con l’obbiettivo di costruire insieme alle imprese un solido percorso di crescita, trasferendo metodo e know-how.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.