Lettera all'imprenditore n°26 del
6 Settembre 2017
Bando Regione Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle PMI
A partire dall’11 settembre la seconda tranche di finanziamenti per i tuoi progetti di internazionalizzazione.
Non hai mai venduto all’estero e vorresti cominciare a farlo? La tua azienda non esporta regolarmente? Vorresti aumentare il tuo fatturato attraverso l’export ma hai bisogno del progetto giusto? Allora ciò che fa per te è il Bando Regionale lanciato dalla Regione Emilia-Romagna per l’internazionalizzazione delle PMI locali, con finanziamenti a fondo perduto! Con il supporto della Benedetti&Co potrai realizzare un progetto export ad hoc per iniziare o potenziare le vendite della tua azienda all’estero.
La Regione Emilia-Romagna sosterrà l’internazionalizzazione delle imprese con 2 milioni di Euro a valere sul FESR, attraverso il nuovo “bando per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese presentati dai consorzi per l’internazionalizzazione – 2017″ all’interno dell’Asse 3 “Competitività ed attrattività del sistema produttivo” del POR FESR 2014-2020.
A partire dall’11 settembre e fino all’11 ottobre 2017, le aziende potranno presentare nuovamente domanda per ottenere i finanziamenti per progetti sui mercati esteri previsti all’interno dello stesso bando approvato dalla Regione lo scorso 13 aprile, che finanzia le attività export delle PMI e che si divide in due diverse tranche (la prima, che ha messo a disposizione il 50% delle risorse disponibili, è stata già attivata dal 15 maggio al 15 giugno).
L’obiettivo è sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di eventi e progetti organici di promozione finalizzata all’entrata sui mercati esteri, l’erogazione di servizi informativi e di assistenza, il sostegno alle azioni promozionali.
Le principali caratteristiche del bando sono:
- Si rivolge alle PMI con sede in Emilia-Romagna non esportatrici abituali o che non hanno mai esportato (sezione A), oppure ad imprese che intendono partecipare ad almeno 3 fiere all’estero (sezione B);
- Si potrà presentare domanda soltanto per una tipologia di progetto;
- La scadenza delle attività è il 31 dicembre 2018;
- L’assegnazione dei contributi sarà decisa tramite selezione qualitativa dei progetti.
Il bando è valido sia per le imprese singole che per Reti di Imprese o Consorzi, e coprirà le seguenti tipologie di spesa:
- Spese di consulenza per la pianificazione di un piano export;
- Compenso per un Temporary Export Manager che realizzi e gestisca il progetto;
- Partecipazioni fieristiche all’estero ed in Italia;
- Spese promozionali (pubblicità, cataloghi e brochure, eventi promozionali);
- Spese di incoming relative all’organizzazione di incontri e visite d’affari (es.: ospitalità di operatori esteri in Italia);
- Realizzazione o rinnovo del marchio e sito internet;
- Spese di personale relative ad attività di direzione, coordinamento, segreteria organizzativa, amministrazione o ad attività dirette alla realizzazione del programma promozionale;
- Integrazione di personale all’interno dell’azienda che si occupi di internazionalizzazione;
- Spese forfettarie di funzionamento.
- Potranno fare domanda le imprese che hanno un fatturato annuo minimo di 700.000 Euro, che non hanno mai esportato, o che abbiano realizzato vendite all’estero che non abbiano superato una percentuale del 10% del fatturato negli ultimi 2 anni.
Il contributo a fondo perduto è previsto per un valore minimo di progetto pari a 50.000 Euro, corrisposto nella misura massima del 40% delle spese ammissibili, che può incrementare fino al 45% se il progetto prevede la creazione di nuova occupazione all’interno dell’azienda stessa. Il contributo non potrà superare 100.000 Euro per le imprese che faranno domanda in forma singola, e 400.000 Euro per le Reti di Imprese.
Benedetti&Co da oltre 15 anni affianca le imprese che vogliono sviluppare progetti di internazionalizzazione e crescere attraverso lo sviluppo. Inoltre, è fornitore accreditato come TEM dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), e dalla Regione Lombardia per l’erogazione di servizi di International Business.
Contattaci compilando il form sul nostro sito (www.benedetti-co.it), oppure chiama allo 030.2054803 per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.