Lettera all'imprenditore n°252 del
29 Giugno 2022
Aziende quotabili in Italia
“Sii preparato per un viaggio lungo e dai tratti spesso incerti. I buoni risultati non si ottengono facilmente.”
Tim Westergren Cofondatore di Pandora
L’accesso al mercato dei capitali tramite la quotazione in Borsa è un’opportunità da cogliere per supportare la crescita delle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni. In Italia sono 907 le aziende che potrebbero possedere i requisiti e le caratteristiche per intraprendere un processo di quotazione.
Abbiamo analizzato le aziende italiane che secondo noi sono maggiormente idonee a intraprendere con successo un percorso di quotazione evidenziandone le loro principali variabili economiche e finanziarie.
In che settore operano le aziende italiane ‘’quotabili’’?
Delle 907 aziende analizzate, il 41% opera nel comparto manifatturiero, il 18% nel commercio e l’8% nelle costruzioni (Grafico 1 – Imprese per Comparto).
Dove hanno sede tali aziende?
Delle aziende analizzate il 27% sono lombarde, in particolare il 14% del totale sono situate nella provincia di Milano, l’11% opera in Veneto, il 10% in Emilia Romania e il 9% nel Lazio (Grafico 2 – distribuzione aziende per regione).
Quanto fatturano?
Guardando alle aziende quotabili in termini di fatturato, dagli ultimi bilanci disponibili si evince che l’83% delle aziende “quotabili” genera un fatturato tra i 10 e i 50 milioni di euro, l’11% tra i 50 e 100 milioni di euro e solo il 6% del campione ha registrato ricavi dalle vendite superiori a 100 milioni di euro (Grafico 3 – Aziende per classe di fatturato).
Guardando, invece, alla crescita registrata dalle aziende nel triennio 2018-2020 le aziende con fatturato inferiore a 100 milioni hanno registrato una crescita media annua pari a circa il 33%, mentre quelle con con fatturato maggiore a 100 milioni di euro sono cresciute mediamente del 26% all’anno nel triennio.
Per quanto riguarda la redditività delle aziende osservate, i risultati migliori sono stati ottenuti da quelle fatturano annualmente più di 500 milioni di euro (34% nel triennio), fanno poi seguito le aziende tra 50 – 100 milioni di euro con un EBITDA/vendite medio pari a 22%.
Quanta forza lavoro impiegano?
Nel triennio il numero di dipendenti, di tutte le società analizzate è cresciuto. Complessivamente, nel 2020, le 907 Aziende analizzate hanno dato lavoro a più di 117 mila persone, creando nuova occupazione sia rispetto al 2019 (+17,3%), sia rispetto al 2018 (+32,1%), generando così nei due anni più di 28 mila nuovi posti di lavoro (Grafico 5 – Numero Dipendenti).
Quali sono le caratteristiche delle aziende analizzate?
Le aziende analizzate hanno tutte un fatturato superiore ai 10 milioni, una crescita media annua di almeno il 20% e un EBITDA di almeno il 10%.
Benedetti&Co, in qualità di Advisor strategico e finanziario, assiste le aziende che intendono intraprendere il percorso di quotazione. Le supporta nella fase preparatoria alla quotazione ottimizzando l’assetto societario, la Governance e il controllo di gestione, e successivamente le assiste durante tutto il processo di quotazione.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.