Piano Strategico Partecipativo
Azienda: Gruppo di aziende italiane (64 Mln) specializzate nella progettazione, produzione e commercializzazione di ante, porte per interni, porte certificate e complementi d’arredo. Nata inizialmente come falegnameria artigiana, da oltre 75 anni l’azienda è considerata leader nel settore delle porte per interno, nonché una realtà industriale affidabile e strutturata per far fronte anche alle sfide più complesse del mercato internazionale. E’ un’azienda a conduzione famigliare e la sua stabilità è garantita anche dalla presenza della terza generazione che, assieme alla seconda generazione, lavora allo sviluppo dell’attività industriale del gruppo.
Settore: Legno e arredamento
Obiettivo: Definire le strategie per lo sviluppo dell’azienda. Far emergere chiaramente dove l’azienda vuole andare, in che modo realizzerà i suoi obiettivi e di quali risorse, umane e finanziarie, avrà bisogno. Far partecipare alla realizzazione del Piano Strategico anche la terza generazione e il management.
Attività Svolte:
- Costruzione Tavoli di lavoro: Identificazione dei partecipanti e segmentazione dei diversi tavoli di lavoro (commerciale, ricerca e sviluppo, produzione, finanziario e strategico).
- Studio della situazione attuale: Analisi dell’organizzazione produttiva e commerciale; Analisi dei mercati serviti, dell’offerta e dei ricavi; Studio del modello di business, mappatura dei progetti strategici di sviluppo in essere, analisi economico-finanziaria.
- Studio del mercato: Quantificazione potenziali mercati, analisi dei competitor, individuazione nuovi prodotti.
- Linee strategiche: Definizione degli obiettivi da raggiungere e loro quantificazione; Individuazione delle opzioni strategiche di sviluppo; Individuazione dei vincoli strategici.
- Business Plan: Realizzazione di un simulatore economico, patrimoniale e finanziario per valutare i diversi scenari, in relazione alle diverse strategie.
Persone coinvolte: Hanno partecipato ai tavoli di lavoro i diversi attori di ogni dipartimento aziendale (15 persone) per redigere il Piano Strategico.
Risultati: Comprensione della situazione attuale e identificazione dei punti di forza e debolezza, minacce e opportunità; Definizione della Strategia e del piano d’azione.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.