Lettera all'imprenditore n°48 del

14 Febbraio 2018

Lo Studio dei Competitor, Strumento indispensabile per la Crescita

Molto tempo fa, un grande imprenditore italiano inviò i suoi ingegneri a visitare la Ford negli Stati Uniti, azienda che a quei tempi era molto innovativa. Si racconta che, quando l’imprenditore salutò i suoi manager sulla scaletta dell’aereo, l’ultima cosa che disse a loro fu: “…e mi raccomando, copiate bene…”.

Da allora tante aziende hanno inserito nelle loro pratiche aziendali lo studio dei maggiori competitor, analisi che viene effettuata normalmente almeno una volta l’anno. Il principale scopo di questa attività è quello di confrontarsi e comprendere se esistono pratiche e modelli di business migliori da emulare e implementare.

Studiare i competitor consente alle aziende di individuare i propri punti di forza e di debolezza in relazione al mercato. Verificare quanto fatturano e con che margini, qual è la loro produttività, la leva finanziaria che utilizzano, se il loro magazzino ruota o è immobilizzato, i giorni di pagamento e di incasso, se sono indebitati con le banche, coi fornitori o con l’Erario, e infine, se generano cassa o la “bruciano”, può far capire in che contesto ci si sta muovendo e chi sono realmente e come agiscono gli altri competitor.

La conoscenza dell’ambiente competitivo circostante, ovvero la conoscenza dei competitor, rappresenta un’informazione utile e indispensabile per poter costruire e migliorare il proprio vantaggio competitivo.

“Se non conosco non faccio, e qualora dovessi fare, sarei costretto a sostenere maggiori rischi di insuccesso”.

Questa frase, comunemente usata, fa intuire quali potrebbero essere i rischi legati al mancato studio dei propri competitor.

L’analisi della concorrenza svolge, pertanto, un ruolo importante nella formulazione della strategia aziendale in quanto permette di conoscere meglio i propri punti di forza per poterli comunicare al mercato e ai clienti, e di comprendere meglio i propri punti di debolezza per poi intervenire. Tale analisi risulta quindi essere per l’azienda un tassello fondamentale per definire la propria strategia.

Studiare i competitor permette inoltre all’azienda di confrontare il proprio modello di business con quelli utilizzati dalla concorrenza e di comprenderne le differenze per poi migliorare.

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