Lettera all'imprenditore n°258 del

21 Settembre 2022

Dove investono le Aziende Bresciane nel mondo?

“Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai per una selva oscura,

ché la diritta via era smarrita.”

Dante Alighieri

Come il viaggio di Dante, partito dall’Inferno e conclusosi in Paradiso, anche il percorso di un’impresa è in continua e costante evoluzione. Oggi, molte aziende bresciane hanno intrapreso il viaggio dell’internazionalizzazione; ma in quali paesi, gli imprenditori, hanno deciso di investire?

Per rispondere a questa domanda sono state analizzate le aziende attive con sede legale nella provincia di Brescia che hanno partecipate estere, ovvero 674 aziende che controllano o sono collegate con 1.790 aziende estere.

Gli ultimi dati disponibili mostrano che la maggioranza delle partecipazioni (53%) è detenuta delle aziende bresciane con ricavi maggiori di 10 milioni.

La tabella sottostante riporta la distribuzione per classi di fatturato delle società bresciane con partecipate estere e il  numero di partecipazioni estere detenute dalle aziende bresciane appartenenti a ciascuna classe:

Del campione osservato, il 45% opera nel settore Manifatturiero, il 14% sono Holding e l’11,3% svolge Attività finanziarie e assicurative, come riportato nel grafico sottostante.

In quali paesi hanno investito le aziende bresciane?

Analizzando la localizzazione delle partecipate individuate, la maggior parte delle aziende bresciane analizzate possiede almeno una partecipazione in Europa, per un totale di 1.023 partecipate (57%); seguono per numerosità le partecipazioni in Asia (17%) e Nord America (14%):

Successivamente, per singolo continente, sono stati determinati i principali paesi in cui le aziende bresciane hanno deciso di internazionalizzarsi:

In particolare, a livello europeo, le aziende bresciane analizzate hanno un maggior numero di partecipate in Romania (15,5%), Germania (12,1%), Francia (11,9%) e Spagna (8,7%). La Cina rappresenta lo Stato di maggior rilevanza per il continente asiatico, con il 40% di partecipate estere, seguita dall’India (21,4%), Paese in forte espansione economica. Infine, in Nord America, l’81,7% delle partecipate è presente negli Stati Uniti.

È importante sottolineare come quasi il 40% delle 674 aziende bresciane appartenenti al campione, abbia più di 1 partecipazione estera e circa il 9% più di 5. Questo dimostra come il processo di internazionalizzazione si evolva continuamente nel tempo. L’apertura di una società estera è spesso necessaria se si vuole consolidare la propria posizione in uno specifico mercato e soprattutto se si ha l’obiettivo di crescere velocemente.

Benedetti&Co affianca imprenditori e manager nell’elaborazione di progetti di internazionalizzazione, nella loro implementazione, nella gestione e nel monitoraggio dei rapporti con le partecipate estere. Grazie ad un team internazionale di esperti, è in grado di supportare l’imprenditore non solo nella fase di set-up societario, ma anche nella ricerca di personale, clienti e fornitori sui mercati esteri e nel monitoraggio delle imprese estere, individuando ed implementando sistemi di controllo di gestione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*