Lettera all'imprenditore n°183 del

11 Dicembre 2020

Sai cosa pensano i tuoi figli della tua Azienda?

“…Ho fatto ingegneria perché era utile all’azienda di famiglia…

…ma io volevo fare architettura…”

“…Ho guidato con successo l’azienda che mio papà mi ha lasciato…

…oggi al termine della mia vita lavorativa, mi rendo conto che avrei voluto fare l’avvocato…”

“…Ho ereditato l’azienda di mia madre e mi sento obbligato a portarla avanti in sua memoria…

…il peso delle responsabilità però mi sta distruggendo…”

Quante volte abbiamo sentito queste frasi pronunciate da amici imprenditori!

A volte erano solo sfoghi, ma in molti casi celavano un rammarico reale.

Ogni imprenditore ha due importanti obiettivi da raggiungere nel passaggio del testimone: il primo, riguarda la continuità aziendale, il secondo, concerne la realizzazione personale dei propri figli.

Raggiungere con successo entrambi questi obiettivi non è semplice, richiede attenzione, sacrificio e molta, molta pazienza. Nei passaggi generazionali non esiste un modello “standard” da seguire, e ogni caso di successo ha utilizzato una formula diversa.

Ascoltare e comprendere le esigenze e le visioni dei propri figli, rimane comunque, in ogni caso, il punto da cui partire per intraprendere questo difficile percorso.

Spesso l’affetto che c’è tra genitori e figli ostacola questo tipo di comunicazioni; in molti casi i figli, per paura di ferire il papà o la mamma, non palesano le loro ambizioni e i loro obiettivi, e seguono per inerzia la strada più comoda o quella loro indicata aumentando i rischi di insuccesso sia personali sia aziendali.

Sai cosa pensano i tuoi figli della tua azienda?

Glielo hai mai chiesto? Te ne hanno mai parlato? Sei sicuro che vogliano continuare l’attività di famiglia? Sei sicuro ne abbiano le capacità? Sei certo che questa sia realmente la loro strada?

Per conoscere la reale visione delle nuove generazioni è spesso necessario che sia un terzo ad indagarle, estraneo alle dinamiche affettive famigliari.

Questa modalità da un lato permette ai figli di esprimersi liberamente e senza costrizioni facendo emergere i veri pensieri; dall’altro aiuta l’imprenditore a prendere coscienza delle reali visioni e delle capacità della generazione successiva. Creare un terreno comune di confronto aiuta entrambe le generazioni ad effettuare scelte consapevoli: razionali in ambito aziendale e amorevoli in ambito famigliare.

Benedetti&Co accompagna, da anni, gli imprenditori nel lungo percorso del Passaggio Generazionale. Sia in aziende di grandi dimensioni, sia in aziende medio piccole supporta la famiglia nell’individuazione della migliore soluzione possibile per l’azienda e per la famiglia stessa.

L’approccio proposto da Benedetti&Co è multidisciplinare e permette all’azienda di accedere a competenze specialistiche in ambiti diversi, legale, strategico, corporate business fino al finance, secondo una logica di progetto orientata a predisporre la proposta che possa generare la maggior condivisione, nell’ottica della strategia aziendale definita e nell’interesse di ciascun membro della famiglia.

Contattaci compilando il nostro form, commenta l’articolo oppure chiama allo 030.2054803.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*