Lettera all'imprenditore n°200 del
21 Aprile 2021
Quante sono le aziende Bresciane sotto Passaggio Generazionale?
“Non vivo per me, ma per la generazione che verrà.”
Vincent Van Gogh
I dati aggiornati al 2020 relativi alla popolazione italiana rivelano che circa 60 milioni di persone sono residenti in Italia, di queste quasi 14 milioni sono over 65 rappresentando il 23% della popolazione totale.
L’incremento degli over 65 e il prolungamento dell’aspettativa di vita consentono ad alcuni di noi di poter passare sempre più tempo con i nonni, che con gli occhi lucidi raccontano la loro lontana gioventù. Tuttavia, se da un lato, molti over 65 trascorrono le giornate a passeggiare mano nella mano con i nipoti, a cucinare lunghi stufati o a giocare a briscola con gli amici di una vita intera; dall’altro lato, molti altri sono ancora a capo di imprese, ricoprendo ruoli manageriali di alto livello.
Un’analisi condotta su un campione di 13.918 aziende operanti nella provincia di Brescia ha infatti rivelato che 2.581 imprese, pari al 24% delle società analizzate, sono gestite da imprenditori o manager con un’età superiore ai 65 anni. Elevato è anche il numero di manager con un’età compresa tra i 51 e i 64 anni; mentre è molto limitata la presenza di imprenditori e manager con un’età inferiore ai 35 anni, pari solo al 7% del totale.
Suddividendo ulteriormente le 2.581 aziende gestite da manager o imprenditori over 65, sulla base dell’età degli stessi, emerge che il 44% delle aziende considerate sono gestite da imprenditori con un’età compresa tra 65 e 70 anni; rilevante è anche il numero di aziende guidate da imprenditori e manager con oltre 80 anni di età (13,7%). Recentemente Forbes ha intervistato e raccontato le storie di alcuni importanti imprenditori italiani che ad oggi, nonostante abbiano superato la soglia degli 80 anni, gestiscono ancora con grinta e autorevolezza le proprie imprese. Tali imprenditori si dedicano tutt’oggi alla crescita della propria azienda, da un lato curando gli affari e gestendo le persone con la stessa passione degli esordi, dall’altro preparandosi a passare il testimone condividendo con le nuove generazioni dei valori e dei segreti della loro attività.
Il Passaggio Generazionale nell’impresa familiare rappresenta un cambiamento importante per tutti gli stakeholders (imprenditori e familiari, soci e amministratori, dipendenti e professionisti, clienti e fornitori, banche e finanziatori, ecc.), per la sopravvivenza dell’azienda stessa e l’armonia della famiglia. Questo processo risulta sicuramente complesso poiché abbraccia molteplici aspetti (fiscale, successorio e societario, patrimoniale e finanziario, imprenditoriale e manageriale, umano e relazionale, ecc.), ma rappresenta un passaggio inevitabile per garantire la continuità aziendale. Ne sono una prova tangibile tutte quelle aziende familiari italiane di grandi dimensioni come Fiat, Pirelli, Benetton, Luxottica, Ferrero, Barilla e Rana che hanno avuto, e tutt’ora continuano ad avere, un percorso familiare che ha coinvolto diverse generazioni e li ha portati ad affermarsi non solo sul mercato domestico, ma anche in ambito internazionale.
Benedetti&Co, società di consulenza direzionale specializzata da oltre quindici anni in progetti di sviluppo e crescita aziendale, affianca e supporta gli imprenditori, la loro famiglia e l’azienda in ogni step del Passaggio Generazionale, elaborando progetti personalizzati sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
Richiedi informazioni
Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.