Lettera all'imprenditore n°227 del

1 Dicembre 2021

KPI: strumento per il successo dell’impresa

Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è.

Galileo Galilei

Con la fine della pandemia si è chiuso un periodo di prezzi e costo del denaro stabili.

L’attuale crescita dell’inflazione è dovuta principalmente alla ripresa economica post-lockdown e quindi a un’impennata della domanda, oltre che alla scarsità di materie prime e al reshoring delle supply chain che si stanno “accorciando”, diventando continentali ed in alcuni casi esclusivamente nazionali.

La misurazione e il monitoraggio delle performance aziendali sono attività indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per il continuo miglioramento dei risultati aziendali.  Infatti, come disse Peter Drucker, economista austriaco, “solamente ciò che viene misurato può essere migliorato”.

Questo concetto può essere applicato sia nella vita quotidiana sia all’interno di un’impresa “misurando ciò che è misurabile e rendendo misurabile ciò che non lo è”, come disse Galileo Galilei.

Cosa sono i KPI?

I KPI (Key Performance Indicator) sono degli indicatori utili a misurare i risultati di una specifica attività in un determinato arco temporale.

Ad ogni KPI sono associati dei valori obiettivo che permettono di controllare e monitorare i risultati dell’attività in un periodo di tempo definito.

Perché si utilizzano i KPI?

Un’azienda priva di KPI non è in grado di monitorare le proprie attività e, pertanto, non potrà migliorare i propri risultati, i quali continueranno a scaturire esclusivamente da eventi casuali. Un’azienda che, invece, utilizza indicatori di performance potrà migliorare i propri risultati in modo consapevole e ridurre il rischio di insuccesso. I KPI, infatti, permettono di monitorare i processi e comprendere se l’azienda sta seguendo la rotta pianificata. Se ben introdotti e utilizzati, i KPI aziendali, possono diventare uno strumento importante per il governo delle attività consentendo di indirizzare e motivare il personale al raggiungimento degli obiettivi aziendali predefiniti.

Come identificare i KPI?

I KPI e i relativi valori obiettivo devono essere individuati sulla base delle peculiarità delle singole attività aziendali, delle risorse disponibili e degli obiettivi prefissati.

Prima di identificare i diversi KPI, pertanto, è necessario conoscere sia gli obiettivi aziendali che le risorse a disposizione. All’interno dell’azienda, infatti, esistono una pluralità di attività che devono essere finalizzate al raggiungimento dello stesso risultato comune: il successo dell’impresa.

Per individuare correttamente i KPI utili a ciascuna attività, inoltre, è necessario conoscere gli elementi indispensabili per far sì che da ciascuna di essa scaturiscano risultati soddisfacenti, ovvero è necessario individuare i fattori critici di successi specifici di ciascuna attività.

Una volta stabiliti gli obiettivi aziendali, identificate le risorse a disposizione e individuati i fattori critici di successo, si definiscono gli indicatori da monitorare e i relativi valori obiettivo.

Come identificare i KPI?

I KPI e i relativi valori obiettivo devono essere individuati sulla base delle peculiarità delle singole attività aziendali, delle risorse disponibili e degli obiettivi prefissati.

Prima di identificare i diversi KPI, pertanto, è necessario conoscere sia gli obiettivi aziendali che le risorse a disposizione. All’interno dell’azienda, infatti, esistono una pluralità di attività che devono essere finalizzate al raggiungimento dello stesso risultato comune: il successo dell’impresa.

Per individuare correttamente i KPI utili a ciascuna attività, inoltre, è necessario conoscere gli elementi indispensabili per far sì che da ciascuna di essa scaturiscano risultati soddisfacenti, ovvero è necessario individuare i fattori critici di successi specifici di ciascuna attività.

Una volta stabiliti gli obiettivi aziendali, identificate le risorse a disposizione e individuati i fattori critici di successo, si definiscono gli indicatori da monitorare e i relativi valori obiettivo.

Quali caratteristiche devono avere i KPI?

I KPI devono essere:

  • Specifici, precisi e definiti;
  • Misurabili, esprimibili quantitativamente;
  • Attuabili, ovvero compatibili con le risorse a disposizione;
  • Rilevanti per l’azienda;
  • Time-bound, riferiti ad un arco temporale.

I KPI, pertanto, per essere definiti tali, oltre ad avere queste indispensabili caratteristiche, devono anche, come già detto, essere personalizzati sulla base dell’attività aziendale, del settore di riferimento, degli obiettivi da raggiungere e delle risorse a disposizione.

La definizione di quali e quanti KPI dovrebbe avere un’azienda e dei relativi valori obiettivo, è una scelta difficile e specifica per ogni impresa; ciò nonostante rappresenta una delle attività indispensabili necessarie a misurare l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte e a facilitare il governo e l’indirizzo dell’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali pianificati.

Benedetti&Co supporta imprenditori e manager nella progettazione e nell’implementazione di modelli e sistemi per il controllo di gestione e dei relativi KPI, disegnati sulle specifiche caratteristiche ed esigenze dell’azienda e utili all’indirizzo e al monitoraggio dell’intera organizzazione aziendale.

Scarica PDF

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*