Lettera all'imprenditore n°237 del

9 Marzo 2022

Nuovi finanziamenti per le imprese

“Il meglio che possiamo fare è cogliere le opportunità, calcolare i rischi connessi, stimare la nostra abilità di gestirli, e fare i nostri progetti con fiducia.”

Henry Ford

Cassa Depositi e Prestiti (CDP), per favorire la ripresa delle PMI e delle Mid-Cap italiane, ha deciso di supportarle attraverso strumenti finanziari specifici. In particolare, i finanziamenti saranno dedicati esclusivamente a supportare i loro progetti di sviluppo e di crescita.

Cosa prevede il finanziamento?

Il finanziamento viene erogato da CDP tramite lo strumento alternativo dei Basket Bond. Lo strumento si fonda sull’emissione di obbligazioni (Mini-Bond) da parte delle imprese interessate di importo compreso tra i 2 e i 25 milioni di euro e sottoscritte da un apposito veicolo societario creato da CDP.

Il Mini-Bond avrà una durata di 6-8 anni e potrà prevedere un periodo di preammortamento.

Un ulteriore caratteristica di questo strumento è la possibilità di usufruire di un tasso fisso a seconda dello specifico Rating dell’azienda. Grazie alla garanzia BEI i tassi potranno inoltre essere inferiori a quelli di mercato.

Quali sono le principali condizioni?

Principale condizione per accedere a tale opportunità è, come già anticipato, quella di avere progetti di investimento da effettuare, sia in Italia che all’estero. L’iniziativa mira infatti a finanziare i progetti di crescita delle imprese italiane che, nonostante i perduranti effetti della pandemia, sono oggi pronte a ripartire e ad investire in progetti innovativi.

Viene inoltre fissato un limite dimensionale per accedere a tale strumento, che si rivolge unicamente alle imprese con meno di 3.000 dipendenti.

Benedetti&Co, grazie alla pluriennale esperienza nel Corporate Finance e a rapporti consolidati con i principali Istituti Bancari, Fondi d’Investimento italiani ed esteri, SIMEST e CDP, aiuta l’imprenditore nel reperimento di risorse finanziare necessarie e strumentali per l’operatività della propria azienda.

Scarica Newsletter

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*